Angelo Ravelli

Genova – Il professor Angelo Ravelli è stato nominato direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini.

La nomina, che durerà 5 anni, è stata ufficializzata ieri nel corso del Cda presieduto da Edoardo Garrone ed è stata votata all’unanimità.

Proprio Edoardo Garrone, presidente del Cda dell’ospedale, spiega: “Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto ha dato mandato al nuovo direttore generale del Gaslini, Renato Botti, insediato il primo gennaio di quest’anno, di predisporre il Piano Strategico 2021-2025, per consolidare il posizionamento dell’IRCCS quale ospedale di riferimento in ambito nazionale e internazionale dell’area materno-infantile, nell’ottica del miglioramento continuo e secondo una visione orientata all’eccellenza nel campo dell’assistenza della ricerca e della didattica”.

“Il programma di sviluppi della Ricerca – aggiunge Renato Botti – è parte fondamentale e identitaria per il nostro IRCCS e il primo passo nella definizione del Piano Strategico per il prossimo quinquennio. Tra gli obiettivi prioritari: l’aumento della quota di giovani ricercatori e la realizzazione di una nuova struttura organizzativa e gestionale della Direzione Scientifica, con la messa a regime di un centro di sperimentazioni cliniche e di un grant office. La nostra scelta è ricaduta suon professionista che unisce da un lato la profonda conoscenza della struttura e la stima del personale dell’ospedale, e dall’altro un alto profilo internazionale, un eccellente curriculum, accademico e professionale nell’ambito delle scienze pediatriche, con comprovate capacità di organizzazione della ricerca e del lavoro in equipe: una scelta strategica per il miglioramento gestionale, capace di realizzare la piena integrazione della ricerca con le attività clinico assistenziali e didattiche”.

Il professor Ravelli è uno dei reumatologi pediatri noti a livello internazionale in ambito clinico, così come nella ricerca scientifica.

Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Pediatria e Allergologia, dal 2016 è direttore della Clinica Pediatrica e Reumatologia del Gaslini.

La U.O.C. diretta dal professore è stata riconosciuta dalla European League Against Rheumatism (EULAR) come centro di eccellenza per la reumatologia, per dieci anni unico in Italia per la reumatologia e unico in Europa per la reumatologia pediatrica.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’EULAR per la prima volta nel 2008 ed è stato confermato fino al 2023.

Inoltre, il professor Ravelli è professore ordinario di Pediatria all’Università di Genova e direttore della scuola di Specializzazione in Pediatria, sempre all’Università di Genova.

Dal 2018 è Professore di Pediatria e Reumatologia Pediatrica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Sechenov di Mosca. È segretario del Gruppo di Studio di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria, chair del Pediatric Standing Committee dell’EULAR e presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PReS).

Numerosi i riconoscimenti e le pubblicazioni, le citazioni e l’attività di reviewer svolta dal professore.

Il Cda dell’Istituto ha ritenuto inoltre di esprimere il proprio ringraziamento al prof. Carlo Minetti, al quale erano state conferite funzioni di direttore scientifico ad interim, per il lavoro svolto con impegno.