scolmatore Bisagno sciopero

Genova – Attendono ancora lo stipendio di febbraio i lavoratori dei cantieri per lo scolmatore del Bisagno in sciopero questa mattina nel cantiere di via Adamoli.

“Sono iniziati da pochi mesi i lavori propedeutici allo Scolmatore del Bisagno, una grande opera del valore di 200 milioni di euro – hanno spiegato Federico Pezzoli, Andrea Tafaria e Mirko Trapasso Segretari Generali di Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil Genova e Liguria – e già si presenta il ritardo del pagamento degli stipendi agli operai edili che vi lavorano”.

Il Consorzio Costruire per Genova, formato da diverse aziende edili, incaricato delle lavorazioni allo Scolmatore del Bisagno, nel mese di gennaio ha pagato gli straordinari in ritardo e ad oggi, 22 marzo, non ha ancora pagato lo stipendio di febbraio. “I venti edili impegnati nel cantiere hanno diritto di essere pagati per il lavoro che fanno – commentano i Segretari.

I sindacati denunciano questa situazione che coinvolge un cantiere al servizio di tutti i cittadini e chiedono al committente, la Regione Liguria, di farsi carico di questa situazione affinchè non inizi l’ennesima vertenza a tutela di un elementare diritto come quello di ricevere lo stipendio.