ospedale San Martino GenovaGenova – Sono in consegna in Liguria altre 239 fiale di anticorpi monoclonali che andranno ad aggiungersi alle 75 già consegnate.

Gli anticorpi monoclonali consegnati sono quelli denominati bamlanivimab ed etesevimab.

Le fiale saranno così distribuite:

·         Asl 1, presidio ospedaliero di Sanremo: 84 fiale

·         Asl 5, presidio ospedaliero S. Bartolomeo di Sarzana (SP): 48 fiale

·         Ospedale Policlinico San Martino: 107 fiale

A oggi sono 11 i pazienti trattati con questa terapia: 9 quelli curati all’ospedale San Martino di Genova e 2 all’ospedale Boeri di Sanremo.

La Liguria è stata l Parma regione a impiegare il trattamento con i monoclonali e lo ha fatto nella Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino diretto dal professor Matteo Bassetti.

La terapia è stata utilizzata anche nel reparto omologo dell’ospedale di Sanremo, diretto dal dottor Giovanni Cenderello.

Gli anticorpi monoclonali per il trattamento di pazienti affetti da Covid-19 sono destinati ai pazienti non ospedalizzati, con patologia lieve o moderata, che rientrano nei criteri stabiliti dall’Agenzia italiana del farmaco.

I centri di ricezione e distribuzione identificati sono Asl 1, presidio ospedaliero di Sanremo, Asl 5, presidio ospedaliero S. Bartolomeo di Sarzana (SP) e Ospedale Policlinico San Martino.

I centri prescrittori, ai fini della prescrizione dei medicinali a carico del Sistema sanitario nazionale, sono quattro: Asl 1: Malattie Infettive presidio ospedaliero di Sanremo, Asl 2: Malattie Infettive presidio ospedaliero San Paolo di Savona, Asl 5 Malattie Infettive presidio ospedaliero S. Andrea di La Spezia, Ospedale Policlinico San Martino, Clinica Malattie infettive.