ospedale Galliera

Genova – Ancora un focolaio scoppiato in ospedale.

Questa volta un nuovo cluster è stato scoperto nel reparto di Medicina dell’ospedale Galliera di Genova.

Qui tre pazienti ricoverati nel reparto uomini sono risultati positivi al tampone.

Secondo quanto si è potuto apprendere finora, i tre sarebbero stati contagiati da un quarto uomo, anche lui ricoverato nel nosocomio genovese.

Controlli sono stati effettuati anche sul personale, riscontrando un caso di positività.

I positivi sono trasferiti nel reparto di Malattie Infettive mentre tutti i ricoverati sono stati sottoposti a tampone.

Attraverso una nota, l’ospedale ha precisato: “Abbiamo in atto un cluster verificatosi in reparto non Covid, iniziato in data 22/03 con il primo caso (indice): un paziente entrato in PS in data 18/03 con tampone (molecolare) eseguito in giornata stessa e risultato negativo; trasferito in reparto, esegue un ulteriore test di screening risultato negativo; si positivizza in data 22/03 a seguito di test molecolare.

E’ stato subito avviato il previsto programma attivo di screening e sorveglianza su pazienti e personale. In data 23/03 si rileva nuovo paziente positivo (ha avuto contatti con il caso indice).

A seguito dei successivi test di screening e molecolare di controllo su tutti i pazienti venuti potenzialmente in contatto con i due casi precedenti, in data odierna, dopo test molecolare sono risultati positivi altri tre pazienti.

In pari data (26/03)) è risultata positiva anche una unità di personale (precedentemente risultata negativa ai vari test effettuati dal 22/03).

I pazienti positivi sono già stati trasferiti in reparti Covid. Il monitoraggio sta proseguendo su tutti i pazienti ancora presenti in reparto e sul personale.

A oggi, i pazienti non presentano aspetti clinici peggiorativi in relazione all’infezione Covid”.