cimitero staglieno erbacceGenova – Un milione e 200mila euro per i lavori più urgenti nei cimiteri della città che cadono letteralmente a pezzi.
Nel corso della seduta odierna, la Giunta Comunale, su proposta dell’assessore ai lavori Pubblici Pietro Piciocchi, ha approvato un Accordo Quadro di interventi urgenti non programmabili di manutenzione straordinaria pressi i cimiteri comunali per un importo di 1.200.000 euro suddiviso in due annualità.

La cifra è stata stanziata per fare fronte anche a spese non previste per guasti, avarie e opere di adeguamento della sicurezza dei camposanti genovesi che manifestano l’esigenza di una costante manutenzione difficilmente programmabile.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’avvio di questa importante tranche di lavori nei nostri cimiteri – ha affermato Pietro Piciocchi assessore ai lavori pubblici e manutenzioni -. Stiamo portando avanti numerose operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di migliorare visibilmente il decoro dei camposanti cittadini, una cura doverosa per il valore storico, affettivo e sociale che rappresentano per la nostra comunità”.

L’Accordo Quadro appena approvato, per un importo di 500.000 euro nell’anno 2021 e 700.000 nel 2022, rinnova il precedente che ha realizzato i seguenti lavori:

Cimitero di Staglieno – consolidamento muri di sostegno del Cimiteri Militare Inglese; consolidamento muro a tergo di tomba privata fam. Marena; rifacimento impermeabilizzazione corpi colombari zona Veilino; messa in sicurezza dissesti volte Galleria II frontale; messa in sicurezza dissesto architrave della copertura Galleria S. Antonino; messa insicurezza muro via Testero.

Cimitero di Molassana – rifacimento impermeabilizzazione coperture e manutenzione locali ad uso del personale.

Cimitero Voltri “Leira” – rifacimento impermeabilizzazione coperture n° 3 corpo colombari; rifacimento tratto di muro di confine.

Cimitero Angeli – rifacimento impermeabilizzazione copertura Galleria Vecchia; messa in sicurezza soffitti Galleria nuova;

Cimitero S.Giovanni Battista Sestri– rifacimento impermeabilizzazione corpo di ingresso e corpi colombari.

Pini Storti Sestri – messa in sicurezza Sacrario Partigiani.