Foto Giorgio Orsolino – via Facebook

Genova – Poteva avere conseguenze gravi il distacco del pantografo che questa mattina ha sfondato il vetro di un finestrino di un treno regionale.

E’ accaduto intorno alle 6.30 a bordo di un treno regionale della linea Acqui – Genova che si trovava all’altezza dell’Ansaldo, vicino alla stazione di Sampierdarena.

Il pantografo di alimentazione, per cause che saranno verificate, si è staccato dal tetto del treno ed è crollato colpendo il finestrino del vagone, mandandolo in frantumi.

Fortunatamente, come confermato anche da Ferrovie dello Stato, non ci sono stati feriti.

Pesanti, invece, i disagi alla circolazione ferroviaria visto che il guasto ha interessato le linee Bastioni e Sussidiaria e i treni regionali del Nodo di Genova sulle relazioni Alessandria / Aqui Terme – Genova Brignole e linea Arquata – Genova via Busalla.

Dopo la sospensione iniziale, la circolazione ora è ripresa su un binario ma la piena ripresa a regime sembra non avverrà prima delle 12.00.

I treni della linea Genova – Acqui Terme provenienti da Acqui Terme sono limitati a Genova Borzoli, dove è attivo il servizio sostitutivo con bus.

I treni della linea Genova – Acqui Terme provenienti da Genova Brignole hanno origine da Genova Borzoli. Da Genova Brignole è attivo il servizio sostitutivo con bus con fermata a Genova Piazza Principe e Genova Sampierdarena.

I treni della linea Genova – Busalla – Arquata Scrivia sono instradati su percorso alternativo e non fermano a Genova Rivarolo e Genova Sampierdarena, con un maggior tempo di percorrenza fino a 10 minuti.