cattedrale san Lorenzo torriUna visita guidata, sabato 12 giugno al complesso monumentale della Cattedrale, dal suo Chiostro medievale, sede del Museo Diocesano, ai celebri Blu di Genova, fino alle torri del Duomo: un percorso in ascesa di grande suggestione che si conclude a 50 metri d’altezza sulla loggia della facciata di San Lorenzo, con Genova distesa ai nostri piedi.

L’itinerario partirà dal Chiostro dei Canonici, un tempo residenza dei sacerdoti che si occupavano del Duomo e oggi sede del Museo Diocesano, con particolare attenzione alla sua suggestiva struttura medievale e agli affreschi, con una sosta di fronte al “passaggio segreto” sopraelevato rispetto alla strada con cui i Canonici raggiungevano direttamente la chiesa. Una tappa sarà riservata agli eccezionali Blu di Genova, teli cinquecenteschi tinti in blu e istoriati in bianco, comunemente ritenuti celebri antenati dei “Blue jeans”!

Ci si sposterà quindi in Cattedrale – non senza esserci soffermati su alcuni celebri punti leggendari di San Lorenzo, come la scacchiera o il cagnolino scolpito – per iniziare il percorso di ascesa, dapprima con una pausa nella Tribuna del Doge, poi soffermandoci sotto la torre campanaria nella stanza dei seminaristi (il punto più alto raggiungibile nel campanile) e infine giungendo alla torre loggiata del Duomo, con un panorama mozzafiato!

Sabato 12 giugno 2021, alle ore 16:00. Solo su prenotazione. Costo € 12. Appuntamento nella biglietteria del Museo Diocesano, in via T. Reggio 20r. La biglietteria aprirà mezz’ora prima dell’inizio del tour.

Info e prenotazioni solo via mail a: prenotazioni.festigium@gmail.com – www.museodiocesanogenova.it.