eclissi di sole parzialeGiovedì 10 giugno, a pochi giorni dal solstizio d’estate, che quest’anno cade il 21 giugno, si verificherà un’eclissi anulare di Sole. L’atteso evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna.
In particolare, la fase parziale sarà visibile in Italia a nord della latitudine 42.4° N sulla costa tirrenica e della latitudine 43.2° N sulla costa adriatica.
A Milano il fenomeno astronomico sarà osservabile dalle 11:35 alle 13:04, a Venezia dalle 11:48 alle 13:05 e a Firenze dalle 11:52 alle 12:49 (orari espressi in ora legale estiva). Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo.

L’Unione Astrofili Italiani (UAI), da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica, propone per l’occasione lo speciale evento online “Sun Day”, dedicato alla scoperta e all’osservazione del Sole, con diretta dell’eclissi. All’iniziativa parteciperanno le delegazioni territoriali dell’UAI specializzate nell’erogazione di attività divulgative riguardanti la nostra stella e dotate di telescopi solari. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 11:00 di giovedì 10 giugno, sulla pagina facebook UAI  e sul canale YouTube UAI .

PROGRAMMA DELL’EVENTO “SUN DAY” – 10 GIUGNO
11:00 – Saluti, presentazione del Sun Day dell’Unione Astrofili italiani (Presidente UAI Luca Orrù)
11:08 – L’eclissi parziale di Sole (Piero Stroppa, direttore editoriale di Cosmo)
11:16 – Parker e Solar Orbiter, due sonde a caccia del Sole (Alessandro Bemporad – Inaf Osservatorio Astrofisico di Torino)
11:26 – La Sezione Sole UAI: come riprendere il Sole (Salvo Lauricella e Luciano Piovan, Coordinatore della Sezione Sole UAI)
11:34 – Gruppo Astrofili Lariani: l’inizio dell’eclissi (Luca Parravicini e Mattia Zanfrini)
11:54 – Associazione Astrofili Rheyta (Paolo Morini)
12:04 – Osservatorio Astronomico del Righi: la fine dell’eclissi (Andrea Balestrero, Marina Costa)
12:12 – La ripartenza di Osservatori e Planetari (Dario Tiveron – Presidente Planit)
12:17 – Saluti finali (Walter Riva, Coordinatore Commissione Divulgazione UAI)

Tutti gli astrofili sono invitati a inviare all’indirizzo divulgazione@uai.it immagini del fenomeno dell’eclissi o immagini del Sole, che verranno pubblicate sul sito di Divulgazione UAI.
⇒Per maggiori informazioni sull’evento astronomico consultare la rubrica “Il cielo del mese”: http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Giugno_2021