Giro appennino GenovaGenova – Il Giro dell’Appennino arriva nel capoluogo ligure accompagnato da alcune modifiche della viabilità necessarie per lo svolgimento in sicurezza della tappa.
Un piano specifico è stato adottato per consentire alle persone dirette all’Hub vaccinale della Foce, alla Fiera di Genova, di arrivare senza troppi problemi.

Con un percorso rivoluzionato, che quest’anno si arricchisce della salita alla Madonna della Guardia, giovedì 24 giugno torna a Genova il Giro dell’Appennino.
Giunta alla sua 82° edizione e organizzata come sempre dall’US Pontedecimo, la classica del calendario ciclistico italiano traguarderà nella scenografica via XX Settembre dopo quasi 200 chilometri di percorso, rivoluzionato quest’anno per l’impossibilità di percorrere la storica Bocchetta.

Il passaggio dei corridori richiederà alcuni cambiamenti della normale viabilità cittadina: in particolare, il traffico della Foce verrà modificato per garantire il passaggio dei corridori, ma garantendo comunque l’accesso all’Hub vaccinale con percorsi alternativi.
Dalle ore 13.30 alle ore 16.30 (arco temporale interessato dalle chiusure della normale viabilità per la manifestazione) di giovedì 24, l’accesso al padiglione Jean Nouvelle (hub per vaccinazioni covid-19) sarà garantito nella modalità seguente:

A – Percorso per i veicoli provenienti dalla direttrice Ponente-Levante cittadino :
C.so Aurelio Saffi, svolta a destra in viale Brigate Partigiane, svolta a destra in via dei Pescatori e quindi ingresso area ex Fiera di Genova; percorrendo l’area verso levante si potrà accedere alla area di sosta dedicata dei veicoli, in piazzale J.F. Kennedy.

B – Percorso per i veicoli provenienti dalla Valbisagno e Levante cittadino :
C.so Marconi direzione ponente, ingresso lato levante di piazza Rossetti con uscita dalla stessa piazza lato ponente e immissione in piazzale J.F. Kennedy nell’area di sosta dedicata ai veicoli .
All’interno dell’area ex Fiera i servizi restano invariati: in piazzale Kennedy le persone che devono effettuare il vaccino hanno a disposizione un parcheggio gratuito per auto, moto, scooter e altri veicoli. Da lì è possibile raggiungere il Centro vaccinale nel Padiglione Jean Nouvel a piedi o tramite navetta gratuita dedicata – disponibile dalle ore 7.45 del mattino fino alle ore 19 – con una frequenza di 15 minuti.

Per l’edizione n°82, il #GirodellAppennino riserva il solito spettacolo con alcune variazioni di percorso. E se quest’anno ( causa cantiere aperto per una frana) l’U.S. Pontedecimo Ciclismo ha dovuto rinunciare alla Salita della Bocchetta, si è subito una contromossa spettacolare: i tornanti della Guardia.

Il Giro dell’Appennino salirà al Santuario da un altro versante rispetto a quello percorso dal Giro d’Italia: si arriverà quasi in cima passando da Gazzolo, attraverso Torbi e Lencisa.

La “classica” salita diventerà invece una discesa molto tecnica che inizierà a circa 25 chilometri dal traguardo sempre nello splendido scenario del finale di Via XX Settembre a Genova. Arrivo previsto tra le 15.15 e le 16.