Genova – Palazzo Nicolosio Lomellino apre le sue porte per una speciale giornata di visite in occasione della festa di San Giovanni Battista, santo Patrono di Genova.

Dalle ore 10 alle ore 17, grazie alle visite guidate organizzate in sicurezza, i visitatori potranno scoprire la mostra 5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante, dedicato alle famiglie che hanno abitato il palazzo dalla sua fondazione ai giorni nostri.

Oltre 20 opere, alcune inedite, unite a un percorso espositivo, guidano in un viaggio storico tra i Lomellino, fondatori del palazzo e i Podestà, gli ultimi ad acquistare l’edificio a metà ‘800.

Completano l’esposizione approfondimenti dedicati alla diffusione delle cinque famiglie sul territorio della Repubblica di Genova, alla storia del Palazzo in relazione alle vicende socio-culturali della città e al sistema dei Palazzi dei Rolli.

Il percorso, dopo aver visitato le sale del primo piano nobile, prosegue nel Giardino Segreto, un giardino all’italiana unico nel suo genere con una serie di scenari tra cui la suggestiva galleria dei Cesari.

L’ingresso è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail a lomellino@studiobc.it (la prenotazione si considera avvenuta solo al ricevimento di conferma da parte della segreteria).

Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo ogni 30 min fino a mezz’ora prima della chiusura.

Riduzioni per soci COOP, FAI,TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.

Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie il pubblico in totale sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure previste e necessarie: dal ridotto numero dei gruppi al distanziamento tra i singoli visitatori, entrate dilazionate, sanificazione degli spazi e adozione dei necessari dispositivi di protezione personale.