poliziaGenova – Ha rubato un’auto d’epoca negli USA e l’ha rivenduta per 7,6 milioni di dollari l’uomo di 65 anni arrestato dalla Polizia di Stato di Genova.

L’uomo, nato negli Stati Uniti ma cittadino svizzero, nel 2001 aveva rubato da un’officina di Milwaukee una Talbot Lago T150CSS Teadrop Coupé del 1938, un’auto di cui esistono solo 16 modelli nel mondo.

Dopo averla smontata e trasportata fuori dal Wisconsin, l’aveva tenuta in un deposito fino alla morte del proprietario, nel 2005.

L’aveva quindi rimontata e ne aveva falsificato i documenti facendo risultare un regolare acquisto dal nipote del defunto.

Il ladro era tornato quindi a Milwaukee per comunicare alle forze dell’ordine che il veicolo rubato era stato recuperato e che lui ne era il legittimo proprietario, come attestato dai falsi atti notarili. La ricerca dell’auto era stata quindi rimossa dal data base della Polizia e l’uomo, nel 2006, si era trasferito in Svizzera portandosi dietro l’auto.

Nel 2015, fatta restaurare la Talbot, era riuscito a venderla ad un acquirente statunitense per 7,6 milioni di dollari e l’aveva riportata in U.S.A.

A maggio del 2019, scoperti tutti i suoi traffici, le autorità americane hanno emesso un mandato di cattura a carico dell’uomo per i reati commessi, per i quali il codice penale statunitense prevede 20 anni di reclusione.

Qualche sera fa, grazie a un alert alloggiati raccolto dalla sala operativa della Polizia di Stato, è stata verificata la presenza del ricercato in un hotel di via XX Settembre.

L’uomo ha aperto la porta della sua lussuosa stanza trovandosi davanti i poliziotti che l’hanno condotto in Questura.

Dopo gli accertamenti del caso, il 65enne è stato arrestato ai fini di estrazione per frode telematica e trasporto di veicoli a motore rubati nel commercio estero e trasferito nel carcere di Marassi dove si trova a disposizione del presidente della corte d’Appello.