polizia locale vigili GenovaGenova – Ha fatto shopping per le vie del centro di Genova ma con banconote false per questo un 60enne è stato denunciato dalla Polizia Locale con l’accusa di spendita di moneta falsa.

L’attività della Polizia Locale è partita dalla segnalazione di una commessa di via Cesarea dove l’uomo aveva pagato con una banconota da 100 euro riconosciuta come falsa solo nel momento in cui era stata versata in banca.

La stessa commessa, qualche giorno dopo, ha visto l’uomo passare in zona e ha chiamato la Locale che, nel frattempo, aveva già acquisito i filmanti delle telecamere del negozio.

Gli agenti sono intervenuti subito e hanno intercettato l’uomo, riconoscendolo come lo stesso delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza.

Gli uomini della Locale hanno quindi seguito il 60enne fino in via XX settembre, all’interno del Mercato Orientale. Qui il malintenzionato ha tentato di pagare con 100 euro, anche quelli risultati contraffatti, ma il suo tentativo è andato a vuoto perché il commerciante si è accorto della dubbia autenticità della banconota.

L’uomo ha quindi pagato con 10 euro quel che aveva acquistato e si è spostato in un altro banco dove ha acquistato 3 avocado per una spesa di 7.50 euro pagando con 100 euro e ottenendo il resto.

Una parte degli agenti del nucleo Reati predatori ha recuperato i 100 euro dal venditore mentre altri hanno continuato a seguire il truffatore uscito dal varco del mercato verso via San Vincenzo per poi dirigersi di nuovo verso via XX settembre compiendo cambi di direzione improvvisi e guadandosi le spalle.

Il 60enne ha percorso un tragitto più lungo arrivando in piazza Dante e tornando poi verso piazza della Vittoria, doveva aveva parcheggiato la sua auto.

Priprio in piazza della Vittoria gli operatori della Locale lo hanno fermato chiedendogli i documenti. L’uomo, per tirare fuori la carta d’identità, ha aperto il portafogli lasciando intravedere agli agenti una scorta di banconote verdi, risultate poi sette e false.

Gli operatori hanno poi perquisito il veicolo dell’uomo e al suo interno hanno trovato due coltelli.

A quel punto l’uomo è stato accompagnato negli uffici della locale di piazza Ortiz dove, nel gabinetto di fotosegnalazione del reparto Giudiziaria, sono stati individuati parecchi precedenti specifici per truffa, ricettazione e falso. 8 banconote contraffatte da 100 euro sono tate sequestrate e per il 60enne è scattata la denuncia anche per spendita di moneta falsa effettuata nei giorni precedenti e per porto di oggetti atti a offendere.