coda autostrada galleriaGenova – Code sino a 15 km sull’autostrada A10 in direzione Genova e fino a 4 km in direzione Savona. Sono le previsioni choc per il traffico autostradale dal 16 al 25 agosto che stanno scatenando le proteste dei trasportatori ma anche degli automobilisti genovesi, stanchi dei disagi causati dai cantieri autostradali.
Il “tappo” sul tratto autostradale che va da Genova Ovest e Genova Prà, con ripercussioni facilmente immaginabili anche sulla A7 e sulla A26, verrà generato da una serie di cantieri che causeranno la chiusura della carreggiata verso ponente e la trasformazione di quella verso Genova in un senso unico per direzione di marcia. Le due corsie per senso di marcia, insomma, dimezzeranno causando una strozzatura che causerà il rallentamento del traffico.

Ma le pessime notizie non si fermano qui perchè già si preannuncia un possibile nuovo blocco tra settembre e ottobre quando i cantieri interesseranno diverse gallerie al raccordo tra autostrada A26 Voltri – Gravellona Toce e la A10 Genova – Ventimiglia.
Autostrade per l’Italia avrebbe in previsione lavori sulla galleria Madonna delle Grazie 2, Madonna delle Grazie 3 e Villa Tassara che potrebbero causare una doppia maxi strozzatura sulle due direttrici.
In questo caso i lavori dovrebbero durare addirittura 40 giorni e, se confermato, la sequenza di cantieri potrebbe davvero mettere in ginocchio il traffico autostradale attorno a Genova.