tende spiaggia di VoltriGenova – Tende sulla spiaggia e barbecue accesi direttamente sulla sabbia. Come ogni estate tornano i “turisti fai da te” sulla spiaggia di Voltri e tornano le proteste dei residenti e dei frequentatori dell’arenile.
Durante l’ultimo fine settimana la presenza di tende, camper e accampamenti ha raggiunto il consueto “limite di guardia” e ci si domanda dove siano finiti i controlli organizzati negli anni scorsi dalle forze dell’ordine su proposta del Municipio VII Ponente.
I campeggiatori arrivano al venerdì sera ed occupano spazi con tende e camper e ogni tipo di “accampamento” compare sull’arenile dell’ultima spiaggia libera del ponente genovese.

Dopo la “tolleranza zero” degli ultimi anni, però, con i controlli delle forze dell’ordine organizzati in modo da “coprire” tutto l’arco del fine settimana e con sanzioni e inviti a smontare tende e accampamenti, torna il Far West sul litorale di Voltri e gli abitanti si domandano che cosa sia cambiato negli ultimi mesi e se ora i bivacchi sulla spiaggia siano autorizzati o comunque tollerati insieme all’accensione di fuochi liberi e direttamente sulla sabbia.