coda autostrada galleriaGenova – Partirà  alle 4.00 di lunedì 16 agosto e proseguirà sino alle ore 22 di mercoledì 25 agosto il cantiere per i lavori di riparazione ed adeguamento normativo del tratto autostradale della A10 Genova – Ventimiglia che va da Genova Aeroporto e sino a Prà.
Previsti forti disagi poiché verrà attivato uno scambio di carreggiata permanente per consentire i lavori programmati nelle gallerie in direzione Savona presenti tra gli svincoli di Genova Pegli e Genova Pra’.
Questo il calendario dei lavori comunicato da Autostrade per l’Italia:

1. Fino al 13 agosto proseguono i lavori in chiusura esclusivamente notturna del tratto, attuata 5 notti su 7 (escluse le notti tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì, al fine di favorire arrivi/partenze dal porto);

2. Dalle ore 04.00 di lunedì 16 agosto alle ore 22:00 di mercoledì 25 agosto attivato scambio di carreggiata permanente tra Genova Aeroporto e Genova Pra’ in direzione Savona: Genova Pegli sarà chiusa in uscita da Genova e in entrata verso Savona e Genova Pra’ in uscita da Genova;

3. Dal 26 agosto i lavori proseguiranno in chiusura notturna del tratto 5 notti su 7 con la stessa modalità degli scorsi giorni.

Durante tale periodo saranno eseguite le seguenti lavorazioni:
• Galleria Provenzale: installazione di centine, portata a termine entro il 25 agosto;
• Galleria Torrazza: ricostruzione definitiva di due conci, che verrà eseguita tra il 16 e il 25 agosto sfruttando la chiusura necessaria per gli interventi della galleria Provenzale;
• Galleria Di Pra’: installazione di centine, avviati ottimizzando la chiusura prevista per i lavori nella galleria Provenzale, che procederanno dal 26 agosto e fino al 22 ottobre esclusivamente in chiusura notturna di tratto 5 giorni su 7 ad eccezione di due weekend, previsti ad ottobre, in cui sarà necessario installare una riduzione di carreggiata permanente nella sola direzione Savona.

Complessivamente le attività vedranno impegnata una task force di 100 tecnici per turno di lavoro e oltre 20 macchinari tra piattaforme elevatrici, escavatrici, perforatrici e autopompe per il calcestruzzo.
Per alleggerire il più possibile i disagi alla circolazione gli impatti sul traffico, la direzione di tronco di Genova di ASPI ha previsto presidi di soccorso meccanici e sanitari con mezzi dislocati su strada e ha studiato la possibilità di aprire il casello di Pegli in caso si rendesse necessario per smaltire importanti accodamenti.
I mezzi provenienti da levante e diretti verso il porto di Pra’ avranno a disposizione due itinerari alternativi: uno completamente autostradale tramite A7 – D26 – A26 e uno lungo la viabilità ordinaria uscendo a Genova Ovest sulla A7 o Genova Aeroporto sulla A10.

Autostrade per l’Italia ha comunicato che il programma dei cantieri in area ligure “è stato rimodulato con l’obiettivo di favorire gli spostamenti da e per le riviere nelle settimane con i maggiori flussi di traffico. Pertanto i cantieri maggiormente impattanti (galleria Ranco in A10 e gallerie Della Maddalena e Santa Giulia in A12) sospesi il 16 luglio scorso ripartiranno il 23 agosto. Fino a metà settembre, resterà valida la sospensione dei cantieri nei fine settimana sarà attiva dalle 14 del venerdì alle ore 12 del lunedì”.