nuvoleL’alta pressione africana tende ad indebolirsi lasciando filtrare flebili correnti più fresche e umide sul Nord Italia. Qualche nube generalmente innocua anche in Liguria nei prossimi giorni.

Lunedì 16 agosto 2021
Già dalla nottata nubi basse di tipo marittimo saranno presenti in particolar modo lungo le coste comprese tra Capo Noli ed il Tigullio ma senza fenomeni.
Nel corso della mattinata la situazione non varierà con tempo più soleggiato sull’imperiese, sullo spezzino e sui versanti padani.
Verso metà giornata possibilità per localizzatissimi piovaschi tra Val Varenna, voltrese, arenzanese e versanti marittimi del gruppo del Beigua. Situazione invariata sul resto della regione.
Nel pomeriggio ed in serata situazione invariata ma con i fenomeni sopra citati che tenderanno ad esaurirsi.
Venti moderati da sud-est su gran parte della regione con locali rinforzi sui versanti padani nel pomeriggio. Rinforzi fino a burrasca da sud-ovest al largo del Mar Ligure come da avviso.
Mare generalmente mosso sotto costa. Molto mosso o localmente agitato al largo verso Capo Corso dal pomeriggio come da avviso.
Temperature: in calo specialmente nei valori massimi;
Costa: min +22/25°C, max +26/30°C
Interno: min +14/20°C, max +24/34°C

Martedì 17 agosto 2021
Ancora un po’ di nubi sparse ma in un contesto più soleggiato rispetto al giorno precedente. Nelle pre calde della giornata possibili locali episodi temporaleschi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante.
Venti moderati da nord nella prima parte di giornata, tenderanno a divenire deboli nel pomeriggio. Ancora rinforzi in nottata fino a burrasca da sud-ovest al largo del Mar Ligure.
Mare generalmente mosso.
Temperature in calo ulteriore nelle minime, in locale aumento per effetto favonico le massime costiere.

Mercoledì 18 agosto 2021
Giornata generalmente soleggiata su gran parte della regione se si escludono i soliti episodi instabili pomeridiani sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante.