Genova – Resterà chiuso fino a luglio 2022 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, che da oggi sarà interessato da una serie di lavori di manutenzione e restauro.

I lavori interesseranno gli spazi esterni e gli ambienti interni per un totale di 285mila euro, finanziati dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del protocollo quadro per la realizzazione di programmi di sviluppo sociale, educativo e culturale.

A proposito, l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso ha spiegato: “Una serie di interventi miglioreranno la fruizione del Museo Chiossone, raro esempio di architettura razionalista dell’architetto Mario Labò. Grazie a Compagnia di San Paolo è stato possibile avviare una manutenzione importante, che tra l’altro consentirà il recupero della terrazza panoramica da tempo inutilizzata, e che ora potrà essere reinserita in un percorso museale e valorizzata per l’organizzazione di eventi e diversi altri utilizzi”.

Sarà realizzata una nuova rampa pedonale esterna che collegherà il museo con il parco di Villetta Di Negro, attraverso la terrazza esistente e gli spazi espositivi del terzo livello.

Questo permetterà, oltre al recupero della terrazza, anche la messa a punto di una nuova uscita di sicurezza e di un nuovo accesso in quota, a vantaggio della fruibilità del museo per le persone in carrozzina. 

Sarà anche realizzato un adeguamento impiantistico per la prevenzione incendi e il miglioramento energetico e funzionale dell’atrio d’ingresso, del seminterrato dove sono custodite le opere non esposte, di due sale studio, di un ufficio e dei locali di servizio per il personale.