I controllori di Tpl Linea in servizio quest’estate

Savona – Tpl Linea ha attuato una serie di controlli a tappeto quest’estate per contrastare il fenomeno dei “portoghesi”, i viaggiatori senza biglietto.

Nel corso dei tre mesi estivi sono state 4.141 le multe combinate dai controllori.

Tra giugno, luglio e agosto sono stati 30.254 i passeggeri controllati grazie all’attività continua del personale viaggiante dell’azienda di trasporto savonese.

Tpl Linea aveva deciso, infatti, un potenziamento degli addetti alle verifiche di biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico locale.

L’aumento del personale impegnato nei controlli ha permesso di “pizzicare” numerosi viaggiatori senza biglietto.

Simona Sacone, presidente di Tpl Linea, e Giovanni Ferrari Barusso, direttore generale, spiegano: “I dati dell’estate 2021, i mesi considerati più critici, dimostrano l’impegno dell’azienda nella difficile lotta all’evasione che danneggia pesantemente il trasporto pubblico locale in provincia. Il merito è del nostro personale viaggiante che ha svolto un’azione capillare e diffusa sulle linee maggiormente soggette alla presenza dei ‘furbetti’, con particolare riferimento agli orari serali”.

Ancora: “Più controlli è vero, ma anche la nostra campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta all’utenza sulle pesanti conseguenze cui passeggeri potrebbero andare incontro comincia a dare i sui frutti. Siamo convinti che anche tramite i nuovi dispositivi e strumenti per garantire una maggiore sicurezza sui bus, come il recente accordo con le stesse polizie locali, possa rappresentare un parallelo deterrente sul fronte dell’evasione e della complessiva regolarità a bordo dei bus da parte dell’utenza”.