polizia locale genova centro storicoGenova – Proseguono i controlli della polizia locale sulla vendita di luminarie e oggetti natalizi potenzialmente pericolosi.
In un negozio di via San Luca, gli uomini del nucleo Commercio del Reparto Sicurezza Urbana hanno sequestrato 536 pezzi tra cui 192 giocattoli, 190 pezzi di materiale elettrico, 154 altri prodotti.
Tre le violazioni riscontrate: il mancato rispetto della normativa sulla sicurezza dei giocattoli, la mancanza dei dati relativi all’importazione e la mancanza di indicazioni in lingua italiana.
Il titolare è stato sanzionato anche a norma del codice del consumo per i prodotti che non rientrano nelle categorie “giochi” e “materiale elettrico”.
Il titolare è stato anche sanzionato per il mancato rispetto delle normative nazionali di prevenzione del Covid. Il totale delle sanzioni comminate è di 5.032 euro oltre ai 400 per il mancato rispetto delle norme Covid.
Nei prossimi giorni continueranno i controlli della Polizia locale per evitare rischi ai bambini e agli acquirenti del materiale legato alle feste.