La Spezia – Maxi sequestro alla Spezia da parte della Guardia di Finanza e dei funzionari del Reparto Antifrode ADM che hanno intercettato 12mila dispositivi medici di origine cinese con falso Made in Italy destinati anche alla sanità pubblica.

Il sequestro ha riguardato i cosiddetti “rotoli a soffietto”, carta medicale e film laminato in poliestere impiegati in campo medico per la sterilizzazione.

Ai rotoli era stato apposto il falso marchio Made in Italy impressa in maniera indelebile lungo l’intero scorrimento.

Tutto il carico è stato sottoposto a sequestro e il legale rappresentante della società importatrice è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

L’attività trae origine da un controllo, derivante dall’analisi dei rischi congiunta effettuata dalle Dogane e dalla Guardia di Finanza su una spedizione proveniente dalla Cina e destinata ad una azienda italiana.

Approfondimenti d’ indagine hanno consentito di scoprire e sequestrare nei magazzini della Società Importatrice, ulteriori 3.650 rotoli di dispositivi medici della stessa tipologia e provenienza di quelli precedentemente sequestrati, recanti la falsa indicazione di origine MADE IN ITALY.

Riscontri documentali hanno accertato infatti che la merce rinvenuta faceva parte di tre precedenti importazioni per un totale di oltre 16.000 rotoli, la gran parte dei quali già commercializzati a svariati clienti, tra cui anche aziende sanitarie pubbliche, frodate in merito all’origine dei prodotti.