ventimiglia salut romano comuneVentimiglia – Un braccio teso nel saluto romano o una semplice richiesta di poter parlare con relativa alzata di mano? Sarà l’analisi attenta del video del circuito interno ad accertare se il braccio teso del consigliere di Fratelli d’Italia Isnardi rappresenti un riferimento inaccettabile ad un periodo oscuro della Storia o un banale segnale per prenotare il proprio turno a parlare nell’aula del Consiglio comunale di Ventimiglia.
Intanto, però, le polemiche sono divampate e surriscaldano i social e il confronto politico che già fa riferimento ad un altro “caso” verificato a Cogoleto e che ha causato l’allontanamento di ben tre consiglieri, accusati di aver alzato in modo provocatorio il braccio destro.

A gettare benzina sul fuoco il circolo del Partito Democratico di Ventimiglia che, in una nota scrive: «quanto successo in Consiglio comunale a Ventimiglia, è un fatto grave ed inaccettabile. Il consigliere Isnardi saluta per ben due volte col saluto romano, con orgoglio e spavalderia, dicendo “sempre”. Va sottolineato che tale gesto deprecabile non si può confondere assolutamente con una votazione in quanto si trattava di un momento di dibattito. Aspetto ancora più grave è che il presidente si sia limitato a riprendere in tono quasi ironico il consigliere di Fratelli d’Italia, senza un serio intervento».

Sul caso si è pronunciato anche Enrico Ioculano, capogruppo Pd in Consiglio Comunale

«Quanto successo non deve accadere – ha dichiarato Ioculano – Non può verificarsi in uno spazio simbolo di democrazia quale il Consiglio Comunale».

Per accertare quanto realmente successo e comprendere davvero se quello del consigliere comunale di Fratelli d’Italia sia una deprecabile provocazione o un gesto banale equivocabile, saranno ora visionate le immagini del circuito di videoregistrazione del consiglio comunale. Una sorta di “moviola” o di “Var” che consentirà di chiarire ogni dubbio in attesa che il partito di riferimento del consigliere si pronunci con una “sospensione” o peggio.