Genova vieta i botti di Capodanno e sui social cresce il tam tam degli appassionati che “sfideranno” il sindaco Bucci e i divieti sparando comunque nella notte di Fine Anno.
Il divieto scatta alle 19.30 di domani, 30 dicembre e proseguirà sino alle ore 24 del primo gennaio 2022.
Vietato l’uso ma anche la detenzione di materiale pirotecnico nelle aree pubbliche e per sorvegliare piazze e strade è già pronto un team di agenti della polizia locale che risponderà anche alle chiamate di segnalazione dei cittadini.

Il provvedimento serve a tutelare l’incolumità delle persone e il benessere degli animali e vieta l’uso e la detenzione (non si possono avere con sè) di ogni artificio pirotecnico e materiale esplodente in area pubblica e aperta al pubblico, anche non frequentata da persone.
A stabilirlo l’ordinanza proposta dall’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale e firmata oggi dal sindaco di Genova Marco Bucci in previsione della notte di San Silvestro.
Le multe possono essere molto salate e si va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 500 euro.
La polizia locale potrà sequestrare il materiale all’atto della contestazione della violazione ed è anche possibile l’applicazione di ulteriori sanzioni per le violazioni di speciali disposizioni legislative o regolamentari.

L’ordinanza ribadisce inoltre – come da art. 6 del Decreto Legge 24 dicembre 2021 n. 221 – il divieto di feste ed eventi che implichino assembramenti in spazi aperti.
La “sfida” ai divieti è già stata lanciata sui social e la notte di Capodanno si prevede sarà molto movimentata.