Matteo Bassetti

Genova – Aerei praticamente vuoti mentre i controlli sanitari in aeroporto e al gate si muovono lentamente e con una lunga coda.

E’ la denuncia di Matteo Bassetti, il primario della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova che, via Facebook, racconta quanto capitato all’imbarco di un volo diretto a Genova e in partenza da Roma.

“Per un volo di 45′ lunga coda per i controlli al gate per imbarcare forse 50-60 passeggeri – ha esordito il noto virologo – Io triplo vaccinato con mascherina FFP2 ho mostrato du volte il green pass e due volte mi hanno misurato la temperatura corporea (al controllo di sicurezza e poi al Gate). Ora mi devono spiegare perché si controlla tutto due volte? E la temperatura? Che senso ha per un’infezione che decorre nella maggior parte dei casi in maniera asintomatica misurare la febbre? Abbiamo ancora le regole del maggio 2020 e chissà quando mai le cambieranno. Non stupiamoci se gli aerei sono vuoti e in Italia non vengano più i turisti. Troppe regole complicate e inutili. Occorre semplificare altrimenti sarà sempre peggio. Semplificare non vuol dire levarle, ma almeno tenere quelle che servono. C’è troppa lontananza tra obblighi e imposizioni e vita reale e percezione che servano veramente”.