Giovanni Toti Matteo BassettiGenova – Dodicimila liguri vaccinati per la prima volta nelle ultime due settimane. Ad annunciare l’avanzata della campagna vaccinale anche tra chi prima era dubbioso o contrario è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
La “scadenza” del 15 febbraio, termine ultimo per evitare la sanzione e la possibile sospensione dal lavoro per gli ultra50enni non vaccinati sta dando i suoi frutti e sono sempre di più coloro che prenotano il primo vaccino da inizio pandemia.

“Sono 12 mila le prime dosi somministrate in Liguria nelle ultime due settimane e sono quasi 5 mila le persone che hanno l’ appuntamento per effettuare la prima somministrazione – ha spiegato Toti – pur avendo la possibilità di accedere alla vaccinazione anche senza prenotazione. Ricordo che a partire dal 15 febbraio per gli over 50 cambiano le regole per l’accesso ai luoghi di lavoro. Dovranno possedere ed esibire la certificazione verde Covid- 19 emessa per vaccinazione o guarigione, quindi il Green Pass rafforzato. Un incentivo in più per spingere a vaccinarsi chi ancora non lo ha fatto e aumentare la percentuale della popolazione che, grazie alla campagna vaccinale, si è messa in sicurezza”.

“Per quanto riguarda le terze dosi la copertura della dose booster calcolato sulla platea di chi ha già completato il ciclo da 4 mesi è del 81,24% – ha aggiunto il presidente Toti – e nelle ultime due settimane sono state somministrate 123.620 dosi. Un dato che è inversamente proporzionale all’andamento della pandemia visto che gli ospedalizzati si confermano in discesa e attualmente sono 679 con 31 ricoverati in terapia intensiva”.