Guardia FinanzaSanremo (Imperia) – Beni immobili per un totale di oltre 260mila euro sono stati sequestrati a un pregiudicato di Sanremo dagli uomini della Guardia di Finanza di Imperia.

Dopo una lunga indagine di natura patrimoniale, sulla base di un’ordinanza emessa dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Genova, sono stati sequestrati due appartamenti e un box auto, tutti riconducibili all’uomo anche se fittiziamente intestati all’ex compagna, ai figli e all’attuale compagna.

E’ stata anche disposta la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Polizia per cinque anni con l’obbligo di soggiorno nel comune di Sanremo.

I finanzieri, tenuto conto della molteplicità dei precedenti penali dell’uomo, attualmente detenuto nel carcere di Sanremo e ritenuto un soggetto pericoloso e considerato che poteva vivere con i proventi dell’attività illecita, nel 2021 avevano eseguito mirati accertamenti patrimoniali di prevenzione sulle posizioni reddituali degli ultimi 20 anni del pregiudicato e delle persone a lui collegate, accertando l’importante sproporzione tra i redditi formalmente dichiarati dai soggetti esaminati e il patrimonio ufficialmente posseduto dalle due donne individuate quali intestatarie di comodo.

In questo modo si è giunti alla conclusione che le risorse economiche utilizzate per l’acquisto dei beni immobili fossero di provenienza illecita, avendo un valore del tutto sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati dai soggetti interessati, ben al di sotto della soglia di povertà assoluta.

E’ stato quindi emesso un decreto di sequestro, nell’ottobre del 2021, finalizzato alla confisca preventiva dei beni immobili, stimati complessivamente in 265mila euro. Nel gennaio di quest’anno è stata disposta la confisca degli stessi.