mediciSarzana (La Spezia) – Torna Covid-free l’ospedale San Bartolomeo di Sarzana.

Lo ha fatto sapere in una nota la Direzione Sanitaria di Asl5 visto l’andamento della pandemia con un quadro in miglioramento dal punto di vista dell’infezione da Coronavirus.

In modo particolare, all’ospedale di Sarzana è stato ripristinato il reparto di Medicina del 1° piano, sono stati aboliti i percorsi differenziati e individuate aree buffer per l’isolamento temporaneo dei pazienti Covid positivi nel Pronto Soccorso.

Ancora, è stato ripristinato il reparto di Chirurgia Multispecialistica del 2° piano (edificio A5) per l’attività di ricovero programmato chirurgico.

A partire da oggi, inoltre, verrà gradualmente ripresa l’attività chirurgica programmata su tre sale e quella dei ricoveri chirurgici programmato in regime di week surgery (da lunedì a sabato, ore 14) con dotazione iniziale di 14 posti letto e successivo incremento in itinere.

Sempre da oggi, sarà chiusa l’Unità di Terapia Intensiva dedicata ai pazienti Covid; il ricovero di eventuali pazienti positivi che necessitano di assistenza ventilatoria invasiva sarà all’ospedale Sant’Andrea della Spezia.

È stata, inoltre, stabilita anche la ripresa dell’attività chirurgica all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia con il ripristino delle sedute operatorie programmate.

Ancora, in tutta la Liguria da oggi sono attivi in nuovi codici colore dei pronto soccorso che da quattro passano a cinque.

Questo il dettaglio:

ROSSO – emergenza: interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali. Accesso immediato.

ARANCIONE – urgenza: rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione con rischio evolutivo o dolore severo. L’obiettivo prefissato è l’accesso entro 15 minuti.

AZZURRO – urgenza differibile: condizione stabile senza apparente rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni complesse. L’obiettivo prefissato è l’accesso entro 60 minuti.

VERDE – urgenza minore: condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostico terapeutiche semplici mono specialistiche. L’obiettivo prefissato è l’accesso entro 120 minuti.

BIANCO – non urgenza: problema non urgente o di minima rilevanza clinica. L’obiettivo prefissato è l’accesso entro 240 minuti.