Ponte monumentale visite dentroGenova – Entrare fisicamente dento al celebre Ponte Monumentale che, curiosamente, all’interno è cavo e presenta cunicoli e passaggi segreti. L’occasione è offerta dal Centro Studi Sotterranei che, sabato organizza alcune visite guidate.
Gli esperti del CSS vi accompagneranno attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e poi ancora un pozzetto, calandovi in questo particolare mondo sotterraneo dove vi muoverete sull’estradosso dell’imponente arcata strutturale del ponte, tra contrafforti di pietra, archi pensili e grandi fornici ellittici che regalano suggestive prospettive architettoniche.
Arriverete infine nell’imponente salone dove si ergono ancora intatte (sotto la carreggiata stradale di Corso Andrea Podestà), per 20 metri in altezza, le Mura della 6^ Cinta fortificata della città di Genova voluta da Andrea Doria nel 1536.
La visita è da considerarsi di “medio” impegno fisico, e pertanto è vivamente sconsigliata a: persone con problemi alle articolazioni (gambe e braccia); soggetti con girovita superiore a 185 cm (si deve attraversare un breve pozzetto di circa 70 cm di diametro); a quanti soffrono di claustrofobia.

Modalità della visita

Green Pass Rafforzato obbligatorio; indossare mascherina Ffp2; modulo manleva compilato e firmato da presentare in sede di visita (sarà inviato via e-mail dal Centro Studi Sotterranei)
Orari turni di visita:
Mattina: ore 9:30 – ore 11:00
Pomeriggio: ore 14:00 – ore 15:30 – ore 16:15
Presentarsi 20 minuti prima dell’inizio del turno prenotato
Massimo visitatori per turno: n. 15
Durata visita: indicativamente 75 minuti
Contributo: 20,00 € (gratis dai 12 ai 14 anni non compiuti, con un solo ingresso per turno); 18,00 € per chi è già socio 2022
Prenotazione obbligatoria: al numero 3517800497
Consigliati indumenti comodi con possibilità di sporcarsi e scarpe da trekking o similari
Luogo incontro: ingresso Ascensore Monumentale/Podestà (AMT) in corso Andrea Podestà che collega via XX Settembre con Corso Andrea Podestà all’altezza del civico 5.
Parcheggio: il parcheggio in zona è gratuito, essendo domenica.
Il CSS fornisce caschi speleo con frontale a luci led, guanti in lattice e cuffie sotto-casco monouso.

rifugio anti aereo Genova Pontedecimo