Genova – Altri due autovelox “intelligenti” in funzione da mercoled’ in corso Europa per sanzionare automobilisti e motociclisti che supereranno i limiti di velocità.
Le proteste e le polemiche dei giorni scorsi sulla raffica di multe emesse ogni giorni dai nuovi dispositivi elettronici non fermano l’accensione di due nuovi impianti fissi di rilevazione a distanza delle infrazioni ai limiti di velocità.
Gli apparecchi, installati progressivamente nella via a partire dal novembre scorso, arrivano quindi complessivamente a 6.

L’attivazione avverrà con il completamento della messa in opera dei segnali di preavviso previsti dalla normativa e dopo le necessarie tarature e verifiche dei sistemi.
Anche questi dispositivi perseguono l’obiettivo di garantire un’efficace azione preventiva di contrasto al fenomeno dell’incidentalità legato agli eccessi di velocità, purtroppo particolarmente frequente nell’arteria viaria in questione.

Nello specifico i nuovi dispositivi saranno così collocati:
• il primo, all’altezza del civico 213, controllerà la velocità istantanea dei veicoli diretti a levante ove il limite di velocità imposto è di 50 km/h;
• il secondo, all’altezza del civico 200, controllerà la velocità istantanea dei veicoli diretti a ponente ove il limite di velocità imposto è di 50 km/h.

Si ricorda che dal valore rilevato della velocità, come previsto dal Codice della Strada, sarà applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h; in tale riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale.
Sempre in ossequio al “Codice della Strada”, i proventi derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità saranno destinati a finanziare interventi per la sicurezza delle strade più pericolose della città.