vigili del fuoco archivioGenova – Un operaio è rimasto gravemente ferito alle mani, questa notte, all’interno della petroliera Nautilis ormeggiata al Porto Petroli di Multedo dove, secondo le prime informazioni, si sarebbe sviluppato un principio di incendio.
L’uomo ha cercato di spegnere le fiamme riportando gravi ustioni alle mani ed è stato soccorso e trasferito all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena e ricoverato nel reparto Grandi Ustionati.
Sul posto, poco prima delle 3 della scorsa notte, sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre anti incendio del porto petroli e le fiamme sono state domate velocemente e prima che potessero estendersi alla struttura.
In corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti che chiariranno cosa è realmente successo sulla petroliera e cosa abbia causato il principio di incendio.
La notizia sta suscitando grande clamore sui social per l’ampio dibattito in corso sullo spostamento dei depositi petrolchimici a ponte Etiopia, a poche centinaia di metri dalle case di Sampierdarena.
Chi è contrario teme proprio che un episodio simile possa dare il via a incendi di ben altre proporzioni che possano trasformarsi in un pericolo per la popolazione che vive vicino ad impianti che dovrebbero sorgere lontano dalle case e dalle attività.