polizia locale centrale operativa nuovaGenova- Una nuova centrale operativa per la Polizia locale di Genova. E’ stata inaugurata al decimo piano del Matitone ed è dotata di particolari strumentazioni tecnologiche che consentiranno un controllo ancora più efficace del territorio, in particolare con l’uso di un videowall, una serie di schermi video.

Costituito da 16 schermi da 55″, uno dei più grandi in Italia che permette la visualizzazione di più elementi in contemporanea. Ogni schermo ha caratteristiche con standard molto elevati, sia in termini di qualità sia nella luminosità e nitidezza delle immagini.

La centrale operativa è formata da sei postazioni per l’operatore e da tre posizioni per i centralini, in ciascuna si trova il monitor curvi da 49″ (due per gli operatori e singolo per i centralinisti), mentre le postazioni di lavoro sono dotate di processori “i7” di ultima generazione che consentono di lavorare su avanzati software di video-analisi, su tutti i portali delle telecamere e della lettura delle targhe. Sono sofisticate anche le comunicazioni via radio, potenziate da alcuni livelli di sicurezza anti abbattimento, prossime alla modifica tecnologica DMR di dicembre.

Hanno pensato anche alla comodità degli agenti: tutte le postazioni sono dotate di sedie certificate h24 con una domotizzazione dell’impianto luce. La sala riunioni è stata strutturata con postazioni per le videoconferenze, in modo da garantire collegamenti web stabili senza interruzioni. Per concludere i lavori sono stati impiegati due anni e mezzo, grazie ai finanziamenti del ministero degli Interni.