Baia del Silenzio, Sestri Levante
Aggiornamento: viene comunicato alla Redazione di LiguriaOggi.it che non è possibile prenotare i posti disponibili.
Abbiamo chiesto di avere maggiori informazioni sulle procedure da adottare per avere accesso alla spiaggia con la sicurezza di partire da casa con la certezza di avere posti disponibili visto che – ci viene segnalato – Non è possibile prenotare.

Sestri Levante (Genova) – Molte proteste sui social ma poi tutto è filato liscio nel primo giorno di “numero chiuso” per la spiaggia della Baia del Silenzio.
Chi si è regolarmente “prenotato” attraverso il numero verde (800 911 778) o si è recato di persona ha potuto sdraiarsi al sole sulla splendida sabbia della baia e una volta raggiunto il numero massimo di persone è stato possibile solo accedere al mare, attraverso l’apposito corridoio che non permette, però, l’accesso all’arenile.
Una decisione molto sofferta ma necessaria, quella presa dall’amministrazione pubblica di Sestri Levante dopo i segnali di “sofferenza” della Baia del Silenzio, dal punto di vista ambientale. Un ecosistema delicato, quello del fondale e della spiaggia, che veniva aggredito ogni anno da folle di turisti più o meno educati e rispettosi.
L’ingresso resta gratuito ma occorre “prenotare” per ottenere uno dei posti limitati disponibili, per poi accedere attraverso i tre ingressi in via Portobello, vico Andersen e piazzetta Stalli.
Nei tre settori potranno accedere al massimo 500 persone (200 nella zona di Portobello, 200 nella fascia centrale e 100 nella sezione sotto a Galleria Rizzi).
A presidiare i varchi ci sarà personale specializzato che regolamenterà l’accesso all’arenile.
Il 15 giugno riaprirà l’infopoint di Mediaterraneo servizi a Portobello: qui sarà possibile anche noleggiare il SUP o le e-bike.