Liguria, allerta gialla su tutta la regioneE’ scattata alla mezzanotte e proseguirà sino alle 15 di oggi, salvo modifiche o prolungamenti, la nuova allerta gialla per temporali, su tutta la Liguria.
A diramarla, su previsioni meteo di Arpal, la protezione civile regionale.
Una perturbazione atlantica sta attraversando la Liguria con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o di temporale localmente anche forte.
Da segnalare che le precipitazioni saranno accompagnate da attività elettrica, da possibili grandinate, colpi di vento con raffiche particolarmente intense e trombe marine.
Dal pomeriggio i fenomeni si attenueranno parzialmente ma saranno ancora possibili temporali localmente forti.
Residue precipitazioni sono attese anche nella prima parte di venerdì.
Le previsioni Arpal:
Giovedì 18 agosto: la perturbazione investe la Liguria portando fin dalle prime ore della notte temporali in estensione da Ponente verso Levante. I fenomeni saranno organizzati, di intensità forte, localmente molto forte associati ad attività elettrica, grandine, colpi di vento e possibili trombe marine. Dal pomeriggio parziale attenuazione con temporali e rovesci residui e bassa probabilità di isolati fenomeni forti su tutte le zone. Al mattino venti 50-60km/h da Nord su ABE, da Sud-Est su C.
Venerdì 19 agosto: La perturbazione si allontana; segnaliamo precipitazioni residue di intensità generalmente moderata