Camillo Arcuri giornalista funeraleUltimo saluto al decano del giornalismo Camillo Arcuri, scomparso il 22 agosto all’età di 92 anni. Nella chiesa di Nostra Signora del Rosario, in Albaro, si sono tenuti i funerali del giornalista e scrittore genovese.
Per decenni Arcuri ha rappresentato un punto di riferimento per il giornalismo locale, con i suoi modi garbati e gentili e la capacità di trovare le notizie e seguire le piste delle indagini.
I suoi articoli hanno raccontato la cronaca giudiziaria genovese (e non solo) a generazioni di Lettori.
Camillo Arcuri era conosciuto anche come scrittore ed alcuni libri, come quello sul tentato Golpe Borghese hanno suscitato molto clamore.
Accanto ai famigliari ed i molti amici, numerosi nomi noti del giornalismo genovese e ligure: da Franco Manzitti, ex caporedattore de “la Repubblica”, a Aldo Repetto, ex caporedattore di “Ansa Liguria”, Renzo Cerboncini, ex cronista de “la Repubblica” e “Rai2, Domenico Ravenna, ex corrispondente dalla Liguria de “Il Sole 24 Ore”, Anna Pisani e Marcello Zinola de “Il Secolo XIX”, Ivo Carezzano, ex vice direttore de “Il Messaggero”. E molti altri.
Accanto a loro l’ex presidente dell’Autorità portuale di Genova Giovanni Novi, il fondatore dell’Associazione “Gigi Ghirotti” Franco Henriquet, l’avvocato Dario Rossi, suo ex studente all’Università. Rose rosse e blu sul feretro.
Al termine della celebrazione il feretro è stato trasferito da personale di A.Se.F. del Comune di Genova al cimitero di Staglieno, per la cremazione.