Gaslini Genova vetrata colorataGenova – Migliorano, all’ospedale Gaslini, le condizioni della bambina di 8 anni aggredita ieri sera da un pitbull fuggito ai proprietari in piazza Rotonda, nel quartiere di Borgoratti.
La piccola è stata morsicata dal cane e si trova in stato di choc per il forte spavento ma le sue condizioni non sarebbero gravi.
Intanto prosegue l’indagine delle forze dell’ordine per ricostruire quanto avvenuto ieri sera, intorno alle 20,30 quando la piccola è stata improvvisamente assalita dal pitbull mentre si trovava con i genitori vicino ad un locale della zona.
Il cane sarebbe sfuggito ai padroni e avrebbe subito puntato la bambina assalendola con rabbia ma fortunatamente l’intervento di alcune persone ha evitato il peggio.
L’ambulanza del 118 ha trasferito d’urgenza la bambina al pronto soccorso dell’ospedale Gaslini e la piccola è stata ricoverata per accertamenti.
Una piccola ferita all’addome è stata suturata e medicata ma lo choc è stato terribile e non verrà cancellato facilmente come le cicatrici inflitte dal pitbull.
L’animale è stato catturato e consegnato alla Croce Gialla che lo ha trasferito nel canile e si trova in osservazione.
Si tratta dell’ennesima aggressione da parte di cani di razza pitbull ai danni di bambini e persone e si torna a chiedere che i proprietari dei cani di questo tipo. come di tutti quelli potenzialmente pericolosi, debbano sostenere particolari esami per accertarne la capacità di addestrarli e curarli con le necessarie attenzioni.
Le indagini accerteranno se i proprietari avessero adottato tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza come l’obbligo di tenere sempre il cane al guinzaglio.
In caso di inadempienza i proprietari rischiano una pesante sanzione e dovranno risarcire tutti i danni causati alla bambina.