Kostas Georgakis GenovaGenova ricorda il sacrificio di Kosta Georgakis, il giovane studente greco che si diede fuoco davanti al Tribunale del capoluogo ligure per protestare contro la dittatura militare in Grecia, nel settembre 1970.
In piazza Matteotti, accanto a Palazzo Ducale Anpi, Camera del Lavoro e il Centro di documentazione Logos hanno organizzato una cerimonia per ricordare quanto accaduto e con la deposizione di una corona di fiori davanti alla lapide che ricorda il gesto e recentemente restaurata con il contributo di Asef.
Era la notte del 19 settembre 1970, quando Kostas Georgakis, giovane studente greco a Genova, si dava fuoco davanti al Tribunale di Genova (allora presso Palazzo Ducale) urlando “Grecia libera, aiutate la Grecia”.
Un gesto estremo, di protesta, contro la dittatura fascista dei colonnelli che opprimeva la Grecia, cancellando le libertà e soffocando nel sangue ogni opposizione.
Cinquant’anni dopo Kostas vive non solo nel ricordo, ma nell’impegno contro ogni forma di dittatura, di oppressione nel mondo per la pace.
Per l’occasione è stata restaurata la targa commemorativa apposta perché la morte dello studente non sia dimenticata.
Stimolato dall’interessamento dell’Anpi, un intervento di A.Se.F. del Comune di Genova in accordo con la Civica amministrazione ha reso possibile il restauro conservativo.
Il restauro è stato curato da Francesca Olcese con la supervisione della Soprintendenza per i beni architettonici e culturali.
Con il passare degli anni la targa commemorativa infatti si è usurata, la scritta sbiadita. Il necessario restauro era stato anche oggetto di un’interrogazione in Consiglio comunale.
Un intervento del Comune di Genova e l’attiva collaborazione di A.Se.F. hanno avviato e portato a termine il restauro.
Durante l’evento sono intervenuti Nicolas Dessypris amico di Georgakis, Luca Borzani Direttore de la Città giornale di società civile, Igor Magni Segretario Generale Cgil Genova, Massimo Bisca Presidente Anpi Genova, l’Avv. Maurizio Barabino, Amministratore unico di A.Se.F., Claudio Montaldo Sindaco di Ceranesi, Marco Bucci Sindaco di Genova, Domenico Saguato del Centro documentazione Logos.