Taggia (Imperia) – Vendevano giocattoli sprovvisti del marchio di garanzia CE e quindi potenzialmente pericolosi. Nuova operazione della Guardia di Finanza per difendere la salute dei Cittadini. Le fiamme gialle di Sanremo hanno operato un maxi sequestro in due negozi di Taggia.
A seguito di specifiche indagini, i finanzieri hanno eseguito nei giorni scorsi due controlli amministrativi nei confronti di altrettanti esercizi commerciali, con sede in Taggia, specializzati nel commercio di articoli per la casa.
I finanzieri, eseguita un’attenta analisi della merce in vendita, hanno individuato oltre 2.000 giocattoli a tema Halloween privi di marcatura “CE”, quindi da considerarsi non conformi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 11 aprile 2011 n. 54, norma di attuazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli.
I militari hanno quindi contestato ai titolari degli esercizi commerciali gli illeciti rilevati, sottoponendo a sequestro amministrativo i prodotti rinvenuti ed effettuando poi le previste comunicazioni alla competente Camera di Commercio.
La normativa applicata nel caso di specie è finalizzata a tutelare il consumatore sia sotto il profilo della sicurezza e qualità dei prodotti che con riferimento al diritto di ricevere una in-formazione corretta sull’articolo posto in vendita.
L’operazione si inserisce nella costante opera condotta nella provincia di Imperia dai militari delle Fiamme Gialle, a difesa del made in Italy e della sicurezza prodotti, a contrasto delle varie forme di contraffazione e abusivismo commerciale, a tutela degli imprenditori corretti e dei consumatori.