Ansaldo Energia lavoratoriGenova – Ansaldo Energia ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha definito le linee guida della proposta di manovra finanziaria e di rafforzamento patrimoniale e le ha trasmesse agli azionisti e illustrate alle banche del pool finanziatrici della Società.
Le linee guida prevedono, tra l’altro:
– Un rafforzamento patrimoniale da realizzare mediante un aumento di capitale per circa Euro 550 milioni, comprensivo della conversione in equity del prestito soci erogato dal socio CDP Equity S.p.A., sia della quota capitale, pari a circa Euro 200 milioni, sia degli interessi maturati, pari a circa Euro 50 milioni.
– L’estensione al 2027 della scadenza attualmente prevista al 2023 delle linee di credito bancarie in pool, con connesso adeguamento dei relativi parametri finanziari e con il mantenimento delle linee per cassa e per firma in essere.
– L’estensione al 2028 della scadenza del prestito obbligazionario attualmente prevista al 2024.
Ansaldo Energia comunica anche che l’invio agli azionisti e l’incontro con le banche del pool di oggi sono avvenuti nell’ambito delle attività per la negoziazione e definizione della manovra di rimodulazione dell’indebitamento finanziario e di rafforzamento patrimoniale, a sostegno dell’esecuzione del nuovo Piano Industriale (https://www.ansaldoenergia.com/about-us/media-center/pressreleases/detail-press-releases/half-yearly-financial-data-ansaldo-energia ).
La Società ha anche confermato che proseguirà il dialogo con con le banche finanziatrici e con gli azionisti, con l’obiettivo di verificare il loro sostegno alla manovra finanziaria e di rafforzamento patrimoniale.