code autostrade code autostradaGenova – Traffico ko nel ponente genovese, sia sulle autostrade che sulla viabilità ordinaria a causa del divieto di transito autostradale a mezzi telonati e furgonati per il vento forte di burrasca.
Divieto che spinge il traffico pesante sulla viabilità ordinaria causando un aumento esponenziale del numero di veicoli in transito con tutti i problemi collegati.
Coda viene segnalata tra Varazze e il bivio con l’autostrada A26 Voltri – Gravellona Toce e, sempre sulla A10 Genova Ventimiglia, nel tratto in direzione opposta.
Chiuso, a Voltri, l’accesso ai Tir al Terminal portuale che resta chiuso sempre a causa delle forti raffiche di vento che bloccano l’operatività portuale per motivi di sicurezza.
Ieri sera la coda di Tir incolonnati ha provocato pesanti rallentamenti e disagi alla viabilità del Ponente genovese.
Questa la nota diffusa da Autostrade per l’Italia:
Alle ore 10 circa, sulla A10 Genova-Savona si segnalano forti raffiche di vento, motivo per il quale è stato necessario disporre il divieto di transito a telonati, furgonati e caravan nel tratto compreso tra l’allacciamento con l’A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Varazze in entrambe le direzioni.
Si registrano inoltre 4 km di coda in direzione Genova, in corrispondenza di un cantiere per lavori di ammodernamento della galleria Castello I all’altezza del km 19,7, per consentire i quali il traffico transita su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta.
Ulteriori rallentamenti si segnalano sulla stessa A10 e in A26 in direzione Nord all’altezza del cantiere per la galleria Manfreida, dove però, grazie all’impiego del road zipper, è stata riprisitinata una corsia aggiuntiva al traffico. Sul resto della rete non si registrano criticità.