meteo Liguria 1 marzo 2023L’arrivo di nuove correnti umide sulla Liguria incontra il freddo intenso attivando un aumento della nuvolosità e nuova nevicate, specie nelle zone interne.
Un miglioramento è atteso dalla giornata di domani.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Mercoledì 1 marzo 2023
Nel corso della mattinata intensificazione della nuvolosità da levante a ponente; deboli precipitazioni su Riviera di Levante, limite nevicate sull’Appennino orientale oltre i 1000 m.
Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul genovesato di ponente e sul savonese, specie nelle zone interne con una quota neve compresa tra i 300-500 m a seconda delle zone e dell’intensità dei fenomeni.
Apporti di neve fresca sulle alture in Val Bormida e Alpi Liguri/Marittime a fine giornata fino a 20 cm; entro sera parziali aperture a levante sul versante marittimo.
Venti in attenuazione nel corso della mattinata, specie a Levante dopo le forti raffiche da nord su gran parte della regione sui crinali appenninici esposti e sul Ligure occidentale.
Mare durante la notte agitato per onda da terra sul Ligure occidentale al largo, mosso altrove; poco mosso dal pomeriggio lungo la Riviera di Levante.
Temperature in graduale aumento le minime, specie nelle zone interne
Costa: min +2/9°C, max +4/12°C
Interno: min -5(vette appenniniche)/+2°C , max 1/6°C (fondovalle/collina)

Giovedì 2 marzo 2023
Tempo asciutto lato costa con schiarite, residui addensamenti sul versante nord dell’Appenino e sulle Alpi Liguri, non si escludono deboli ed isolati nevaschi
Venti da nord ancora tesi con rinforzi sul Ligure occidentale
Mare molto mosso o agitato il settore ovest verso la Costa Azzurra; in prevalenza mosso altrove.
Temperature recuperano qualche punto sulla costa complice il soleggiamento.

Tendenza per venerdì 3 marzo 2023
Tempo ancora asciutto (sotto correnti settentrionali al più tese) ed in gran parte soleggiato, salvo qualche addensamento sul versante nord dell’Appennino