polizia La SpeziaLa Spezia – Gli agenti della Questura spezzina hanno salvato la vita di un 18enne che ha tentato il suicidio ingerendo tutti i farmaci che ha trovato nell’abitazione della fidanzata, con la quale aveva litigato.
Nel pomeriggio di ieri, le volanti della Questura hanno soccorso un giovane che ha tentato di togliersi la vita dopo una lite con la fidanzata. Il ragazzo aveva manifestato la volontà di farla finita ingerendo una notevole quantità di medicinali da banco che la madre della sua giovane compagna deteneva all’interno del suo appartamento.
Erano le 15:15 circa quando la sala operativa rispondeva alla richiesta di aiuto di una donna che riferiva preoccupata all’operatore che il fidanzato della figlia aveva ingerito tutti i farmaci che aveva trovato in casa accompagnati da alcune bevande alcoliche, minacciando di gettarsi dalla finestra dell’appartamento sito al terzo piano qualora la donna avesse allertato i soccorsi o le forze dell’ordine.
Immediatamente è stata inviata sul posto la volante di zona e gli agenti considerata la criticità della situazione e la minaccia di una tragedia hanno deciso di introdursi all’interno dell’appartamento facendosi aprire di nascosto la porta dalla donna che aveva chiamato poco prima.
A questo punto, gli operatori entravano furtivamente all’interno dell’appartamento, muovendosi silenziosamente e rannicchiati, hanno notato che il ragazzo si trovava in cucina, a pochi passi dalla finestra e, considerato il rischio che il ragazzo alla vista degli operatori potesse gettarsi di sotto il capopattuglia si è lanciato tra il ragazzo e la finestra mentre l’altro agente è riuscito a bloccare e a contenere in sicurezza l’aspirante suicida.
Una volta assicurato, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, entrambi gli operatori hanno tentato a più riprese di calmare il giovane che continuava ad affermare di volersi togliere la vita, rifiutando di spiegare le ragioni del suo profondo disagio.
Trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile Sant’Andrea, il ragazzo, se pur cosciente, veniva sottoposto ad una immediata lavanda gastrica e ricoverato con prognosi riservata presso il Reparto di Medicina D’Urgenza
Il giovane ora non è in pericolo.