Nova GenovaGenova – Nasce “Nova”, la piattaforma digitale per gente che fa innovazione, il “market place” di Genova e Liguria dove poter fruire dei servizi utili alla creazione e allo sviluppo d’impresa e valorizzare le eccellenze imprenditoriali innovative.
Le imprese e le persone che intendono fare innovazione, attraverso un agile sistema di navigazione possono individuare i servizi presenti sul territorio: accesso al credito, incubazione, formazione, informazione, nonché opportunità di collaborazione e anche spazi in cui costruire o sviluppare il proprio business.
Il progetto è stato presentato al Blue District questa mattina dall’Assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia, da Lorenzo Rizzo Vicedirettore BU Digitalizzazione Enti locali liguri in Liguria Digitale e da Claudio Oliva, Direttore del Job Centre srl. E in occasione della Conferenza Stampa di lancio di Nova si è aperta anche la campagna di comunicazione per promuovere il servizio, attraverso i canali tradizionali e quelli online: per 15 giorni sugli autobus di Genova gireranno i manifesti di Nova con le informazioni per accedere alla piattaforma.
L’obiettivo di Nova è quello di favorire e supportare lo sviluppo di imprese innovative e dare così risposta alle sfide strategiche per la crescita del territorio come l’innovazione tecnologica, l’industria creativa e lo sviluppo turistico.

Finanziato dal Pon Città Metropolitane 2014 – 2020 in collaborazione con Liguria Digitale e con gli stakeholder pubblici e privati, questo nuovo “ecosistema digitale”, nato per favorire collaborazioni e progettualità, renderà accessibili con un clic tutti i servizi necessari alla creazione e all’innovazione d’impresa.

Su nova.comune.genova.it sono già presenti:
-180 servizi innovativi per la creazione e sviluppo di impresa;
-90 start up innovative e a vocazione sociale, PMI innovative, PMI, spin off e grandi imprese;
-più di 100 prodotti, servizi, tecnologie;
-16 partner pubblici e privati.

Comune di Genova, Job Centre, FILSE, LigurCapital, Confindustria Genova, Camera di Commercio, CNR, Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Legacoop Liguria, Co-foundry, Condiviso, Start 4.0, Wylab, Social Hub, TalentGarden hanno collaborato alla realizzazione di Nova con l’obiettivo di rendere fruibili, da un unico hub, servizi, spazi, strumenti, finanziamenti, informazioni e opportunità per sostenere lo sviluppo imprenditoriale, costruire occasioni di networking e favorire il match tra imprese e con le imprese.

PMI, spin off, start up innovative e le grandi realtà produttive del territorio, popolano la sezione “Vetrina Imprese” con i loro prodotti, tecnologie e progetti innovativi, offrendo a chi naviga nella piattaforma, uno spaccato dell’innovazione a Genova e in Liguria. Job Centre srl, che nella fase iniziale del progetto ha contribuito alla mappatura dei servizi e al popolamento di Nova, fornirà assistenza tecnica ai singoli e all’ecosistema, contribuendo all’animazione della piattaforma e ad ottimizzare le interazioni.

«La piattaforma Nova rappresenta uno degli elementi della nostra governance- dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia- In questo modo possiamo contribuire allo sviluppo di aziende emergenti e rispondere alle sfide tecnologiche che anche l’Europa ci impone. La risposta del nostro tessuto imprenditoriale, in termini di accessi e fruizione di servizi, permetterà alla piattaforma di diventare uno degli strumenti per il sistema di monitoraggio delle misure regionali a supporto del territorio. La piattaforma mette in rete le capacità di fare ricerca e innovazione, promuovendo la circolazione dell’informazione, la conoscenza sulle competenze e la generazione di idee progettuali concrete, interfacciandosi con reti e servizi di supporto all’innovazione su scala globale, e vuole essere un ambiente aperto ed inclusivo, supportato da una rete di facilitatori che accompagnano i partecipanti nell’utilizzo delle funzionalità avanzate e assicurano un elevato livello qualitativo dei contenuti».

«Siamo particolarmente orgogliosi – ha detto Enrico Castanini, Amministratore Unico di Liguria Digitale – di aver partecipato alla creazione di questo hub per promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese innovative. Con questa piattaforma si conferma, ancora una volta, quella che è una delle vocazioni di Liguria Digitale: la collaborazione con gli stakeholder, la capacità di fare rete e di mettere a fattor comune per tutte le aziende del territorio le nostre risorse tecnologiche».

«Oltre al lavoro di supporto quotidiano, crediamo che Nova debba essere un luogo di collaborazione e market place degli innovatori e dei partner. Si tratta quindi di far crescere e sviluppare non solo lo spazio digitale, ma anche di sostenere l’apporto e la governance collettiva di questo strumento» dichiara infine Claudio Oliva, DG Job Centre srl