bidoni Amiu nuovi differenziataLiguria – Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato uno stanziamento di 25 milioni di euro, a valere sul PNRR, linea d’Intervento A – miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per 25 progetti di potenziamento della raccolta differenziata sui territori dei Comuni della Liguria.
I progetti sono stati presentati dalle Province, dai Comuni e dalla Città metropolitana, e ognuno di essi era stato valutato, analizzato e supportato da Regione Liguria, che ha svolto un ruolo di coordinamento, con l’obiettivo di incrementare sempre di più l’efficienza e la funzionalità della raccolta differenziata a livello regionale. Nel complesso, i progetti presentati ammontavano a 35 milioni di euro come richieste di finanziamento.
I progetti prevedono, tra le altre cose, la realizzazione di Centri di riuso, isole ecologiche, centri comunali di raccolta, l’acquisto di isole ecologiche, di attrezzature e cassonetti intelligenti, la dotazione di sistemi di tracciamento e rilevamento sui veicoli per la gestione della raccolta differenziata.

“Grazie a questo finanziamento – spiega l’assessore all’Ambiente e al Ciclo dei rifiuti Giacomo Giampedrone – la nostra regione prosegue nel percorso virtuoso avviato con la riforma del 2015: si tratta di uno stanziamento importante, ben 25 milioni di euro a livello regionale, di cui 8 solo per la città di Genova. Un risultato molto significativo il sistema nella sua interezza, che certifica la bontà della programmazione a livello generale, gestita da Regione. I progetti finanziati potranno essere realizzati rapidamente, viste le loro caratteristiche, rapidi: siamo convinti che ci permetteranno di registrare risultati significativi, con un netto incremento della qualità e della quantità della raccolta, in breve tempo”.