Cantiere cartelliGenova – Cantieri e lavori in città. Questi gli interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso dal 1° al 7 aprile

Per lavori di adeguamento del Nodo di Pontedecimo – Variante di tracciato lungotorrente Verde è prorogato fino al 31 maggio in discesa al Torrente Verde (all’altezza dello spigolo ponente del civ. 1B) è vietato il transito veicolare – esclusi i mezzi di cantiere – ed è predisposto un percorso pedonale protetto da idonei manufatti.
Fino al 3 maggio, per lavori infrastrutturali di potenziamento sul Nodo di Genova tratta A.V. – A.C./Terzo valico dei Giovi, in via dei Rebucchi – tratto tra il palo P.I. n. 52 e via Ferri – sono istituiti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sosta e con sanzione accessoria della rimozione coatta dei veicoli.
Fino al 31 marzo in via dei Rebucchi – tratto tra civ. 4 e palo P. I. n. 55 – sono stabiliti:
1. limite massimo di velocità di 30 km/h
2. divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli inadempienti.

Per la realizzazione della rampa provvisoria di accesso alla linea ferroviaria fino al 24 ottobre, nel tratto di via Ferri – tra via Quartini e il tratto di monte di via dei Rebucchi – sono stabiliti il limite max di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso. Sul marciapiedi lato ponente – tra il tratto a mare di via dei Rebucchi e via Quartini – il transito è vietato e la fermata AMT sulla direttrice monte-mare è spostata all’altezza del civ. 32.

Per lavori sulla rete idrica fino al 30 aprile, con orario 9 – 17 da lunedì a venerdì, in via Cremeno – tratto di strada tra intersezione con via Belgrano e civ. 47 – sono stabilite le seguenti prescrizioni:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito, nei tratti di volta in volta interessati dal cantiere, esclusi veicoli afferenti alle lavorazioni.

Fino al 15 giugno 2024, nella fascia oraria 22/5.30 in via Geminiano – tratto tra civ. 3 e intersezione con via Giro del Vento – sono stabiliti il limite max di velocità di 30 km/h e la circolazione a senso unico alternato e regolato da movieri, quando attivo il cantiere per la sostituzione delle barriere integrate in un tratto dell’autostrada A7.

Per l’esecuzione di lavori propedeutici alla sistemazione idraulica del torrente Chiaravagna in via Chiaravagna, via Borzoli e via Bissone, fino al 27 luglio, sono state modificate la circolazione e la sosta di veicoli.

In via sperimentale fino al 7 aprile, in zona Aeroporto, sono stabilite queste prescrizioni in:
via Albareto – tratto tra civ. 15 e via Siffredi
1. obbligo di proseguire diritto all’intersezione con via Buccari
via Buccari (rami di monte e di ponente)
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito a veicoli o complessi di veicoli con lunghezza sup. a 11 mt.
3. senso unico di marcia con direzione levante-ponente nel ramo di monte
4. senso unico di marcia con direzione monte-mare nel ramo di ponente
5. in uscita su via Albareto possibilità di svolta verso destra, nella carreggiata monte di via Albareto, e consentita la svolta verso sinistra, nella carreggiata mare di via Albareto
6. divieto di fermata su lato monte e lato ponente della strada intersezione tra via Buccari e via Albareto regolata da impianto semaforico
7. obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di svoltare verso sinistra (verso il ramo di monte) per i veicoli che percorrono il ramo di levante, all’intersezione con il ramo di monte
via Buccari (ramo che da via Albareto adduce a via Siffredi)
1. divieto di transito all’intersezione con via Albareto
2. divieto di transito all’intersezione con via Siffredi
3. area di sosta regolata, da segnaletica installata su carreggiata, con accesso consentito ai soli veicoli provenienti dal ramo di levante di via Buccari
4. obbligo di dare precedenza e di svoltare a destra per i veicoli che si immettono nel ramo di levante di via Buccari dalla citata area di sosta
via Siffredi
direttrice ponente-levante, tratto tra via Montecchi e rotatoria via Siffredi/via Albareto
1. obbligo di proseguire diritto all’incrocio con via Buccari
2. obbligo di svolta verso destra ai veicoli che si immettono dalle strade e dalle proprietà laterali autorizzate
3. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
direttrice levante-ponente, tratto tra via Montecchi e rotatoria via Siffredi/via Albareto
1. consentita la svolta verso sinistra, regolata con impianto semaforico, all’intersezione con via Buccari, esclusi veicoli o complessi di veicoli aventi lunghezza superiore a 11 mt.
2. obbligo di svolta verso destra per i veicoli che si immettono dalle strade e dalle proprietà laterali autorizzate
3. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati.
Per lavori su strada in area svincolo autostradale fino al 7 settembre, nelle giornate di lunedì e mercoledì nella fascia oraria notturna 22/6, sono stabilite queste prescrizioni in:
strada Guido Rossa – carreggiata di monte (tra rampa da rotatoria San Giovanni D’Acri e via Melen)
tratto di rampa da rotatoria San Giovanni D’Acri e innesto con tunnel che adduce a piazza Savio
1. limite max di velocità di 30 km/h
rampa di adduzione a via Melen
1. divieto di transito
via Pionieri e Aviatori d’Italia – direttrice mare-monte (tratto tra rotatoria Castruccio e via Melen)
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
tratto tra innesto con rampa verso rotatoria Castruccio e via Melen per direttrice casello autostradale
direttrice mare-monte (tratto tra rotatoria Castruccio e via Melen)
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
tratto tra innesto con la rampa che adduce al casello di Ge Aeroporto e via Melen
1. divieto di transito esclusi veicoli dei residenti del civ. 19 di via Melen
via Melen direttrice mare-monte
1. divieto di transito esclusi veicoli dei residenti del civ. 19 di via Melen.
Fino al 6 settembre, nelle giornate di martedì e giovedì, nella fascia oraria notturna 22/6, sono stabilite queste prescrizioni in:
via Vallebona – tratto tra sovrappasso che adduce al casello autostradale e via Melen
1. divieto di transito sulla corsia di levante che adduce a via Melen
via Melen – direttrice monte-mare
1. divieto di transito.
Fino al 30 aprile nella strada Guido Rossa – direttrice ponente-levante (tratto tra innesto con rampa di via Pionieri Aviatori d’Italia e rampa dal tunnel di piazza Savio) sono stabiliti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. divieto di circolazione sulla corsia lenta.

Fino al 5 maggio, in viale Africa, nel tratto tra impalcato sovrappassante il torrente Polceverae intersezione con la viabilità di collegamento al centro commerciale Fiumara, sono stabilite queste prescrizioni:
1. limite max velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
Contestualmente, nel segmento stradale accesso di collegamento al terminal Messina sono stabiliti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. obbligo di fermarsi e di dare la precedenza, per i veicoli, all’intersezione con la viabilità principale.

Fino al 25 gennaio 2024, in via Torbella – tratto tra civ. 13b (escluso) e civ. 20 (escluso) – è stabilito il divieto di transito pedonale e veicolare (esclusi mezzi afferenti al cantiere) per l’esecuzione di opere propedeutiche all’adeguamento del Nodo autostradale di Genova – Sistema A7-A10-A12 – lotto 1B.

Fino al 6 giugno per l’esecuzione dei lavori propedeutici alla realizzazione della viabilità sponda sinistra torrente Polcevera in via alla Fiumara, segmento stradale lato ponente – tra rampa di accesso al RDS Stadium e piattaforma ferroviaria – è istituito il divieto di circolazione veicolare esclusi mezzi afferenti al cantiere o di soccorso. Ingresso e uscita dalle aree di cantiere sono regolate da movieri.
Per i veicoli che percorrono il segmento stradale lato levante di via alla Fiumara – tra rampa di accesso al RDS Stadium e piattaforma ferroviaria – è istituito l’obbligo di proseguire diritti all’intersezione con il segmento di ponente della stessa via.
Per i veicoli provenienti dal sottovia ferroviario più a ponente sono istituiti l’obbligo di dare la precedenza e di svoltare verso sinistra.

Per lavori urgenti sul condotto fognario in corso Perrone fino al 3 aprile, e comunque fino a cessate esigenze, sono stabilite le seguenti prescrizioni:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. senso unico alternato, regolato da impianto semaforico – tratto di corso Perrone tra i civ. 38/46 e l’intersezione con via Perini
4. senso unico, con direzione di marcia mare/monte, nel tratto di corso Perrone tra il civ. 11 e l’intersezione con via Perini. Sull’intersezione è istituito l’obbligo di dare precedenza con obbligo di direzione diritto/destra
5. obbligo di direzione diritta per i veicoli che, da corso Perrone direzione di marcia monte/mare, all’intersezione con i veicoli provenienti dal senso unico di marcia istituito.
Nei tratti, progressivamente interessati dalle lavorazioni, è istituito il divieto di fermata.

Fino al 25 aprile, per l’esecuzione di lavorazioni inerenti alla realizzazione del Parco del Ponte, in via Argine Polcevera – tratto tra ponte Monsignor Romero e via Campi – sono stati stabiliti:
1. limite max velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. divieto di fermata

E inoltre, fino al 12 aprile, nella fascia oraria 7/18 (esclusi sabato, domenica e festivi) sono stabilite queste prescrizioni in:
via Argine Polcevera – tratto tra ponte Monsignor Romero e via Campi
1. doppio senso di circolazione nel tratto tra pila n. 10 del ponte San Giorgio e intersezione con via Perlasca (altezza sbocco sottopasso 
ponte Monsignor Romero)
2. manovre di immissione dei veicoli su via Perlasca regolate da
 movieri
3. divieto di transito nel tratto tra pila n. 10 di ponte San Giorgio e intersezione con via Campi
via Perlasca – tratto tra ponte Monsignor Romero e via Campi
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso.

Dal 30 marzo al 30 settembre sono stabiliti in:
via Argine Polcevera – tratto tra pila 10 di ponte San Giorgio e intersezione con via Campi
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. divieto di fermata
4. divieto di transito pedonale sul lato levante
5. percorso pedonale protetto da idonei manufatti sul lato ponente

via Argine Polcevera – tratto tra ponte Monsignor Romero e pila 10 di ponte San Giorgio
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. divieto di fermata
via Perlasca – tratto tra ponte Monsignor Romero e via Campi
1. limite max di velocità 30 km/h
2. divieto di sorpasso.

Per problemi a una soletta di protezione della rete fognaria fino a conclusione dell’intervento risolutivo sono stabiliti in:
via Pacinotti – tratto tra via Avio e largo Jurse
1. limite velocità max a 30 km/h
via Pacinotti – tratto tra intersezione con via Dondero e civ. 50 r
1. divieto di circolazione nelle corsie con direzione mare esclusi veicoli afferenti al cantiere
2. doppio senso di circolazione nella semicarreggiata di levante
via Dondero – tratto tra civ. 55 r e l’intersezione con via Pacinotti
1. limite velocità max a 30 km/h
2. soppressione pista ciclabile.

Per lavori sulla linea metro fino al 21 aprile e, comunque fino a cessate esigenze, in via Ariosto, sono istituiti in:
tratto tra via Pindemonte e via Brin
1. limitazione velocità max di 30 km/h
2. divieto di fermata
tratta tra via Persio e via Brin
1. senso unico alternato regolato dal lunedì al venerdì, esclusi festivi, nella fascia oraria 7.30/17 da movieri, da semaforo in altri giorni e orari
2. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato mare.

Fino al 30 aprile e, comunque, fino a cessate esigenze, in via Castelluccio – per lavori sulla linea metro – sono previsti questi provvedimenti:
1. limite di velocità max di 30 Km/h
2. divieto di sosta veicolare su entrambi i lati con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti
3. senso unico alternato regolato da impianto semaforico nel tratto tra civ. 2 e civ. 29A r
4. deviazione del transito pedonale su tracciati alternativi.

Per lavori edili su un caseggiato di via Buozzi fino al 13 novembre in via di Fassolo sono stabiliti:
tratto tra il civ. 81r e il civ. 97r
1. limite di velocità max a 30 km/h
2. una corsia di marcia sul lato monte con larghezza min. di 2.30 mt.
tratto tra piazza San Teodoro e il civ. 97r
1. un corridoio largo un metro per il transito pedonale sul lato monte tra la corsia di marcia e il margine della carreggiata
2. divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti sul lato monte.

Per fresatura e asfaltatura del manto stradale dal 27 marzo al 4 aprile nelle fasce orarie 9 – 12 e 13.30 – 17 dal lunedì al venerdì, in salita Dante Conte – tra il civ. 23 e il palo I.P. V90 – è stabilito il divieto di transito nei tratti di volta in volta interessati dal cantiere esclusi veicoli afferenti alle lavorazioni.

Fino a fine lavori in Sopraelevata, passo a via di Francia, via di Francia, via de Marini, via Balleydier e via Scappini, saranno stabilite modifiche alla circolazione veicolare e pedonale e alla sosta di veicoli per interventi di riqualificazione Sistema A7-A10-A1- Nodo S. Benigno.

Dalle ore 21 alle ore 6 dei giorni 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 aprile sono stabilite le seguenti prescrizioni in :
via De Marini – tratto tra via Scarsellini e sottopasso di collegamento con via Balleydier
5. limite di velocità di 30 km/h
6. divieto di transito su una porzione della carreggiata lato monte in via De Marini – tratto tra civ. 16 e sottopasso di collegamento con via Balleydier – con disassamento della corsia di marcia verso mare
7. divieto di fermata nel tratto tra civ. 16 e sottopasso di collegamento con via Balleydier
8. divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico sup. a 3,5 ton.
passo a via di Francia
1. divieto di transito veicolare e pedonale
sottopasso di collegamento tra via De Marini e via Balleydier
1. divieto di transito veicolare e pedonale
via De Marini – tratto tra sottopasso di collegamento con via Balleydier e via Scappini
1. limite di velocità di 30 km/h
2. divieto di fermata nel tratto tra civ. 41 e passo a via di Francia.
Dalle ore 21 del 1° alle 8 del 2 aprile, in Sopraelevata sono stabiliti in:
rampa in entrata da via Cantore
1. divieto di transito
carreggiata di mare
1. divieto di transito per le provenienze dal casello di Ge Ovest; è consentito proseguire verso via Cantore o dirigersi verso il ponte elicoidale per inserirsi nella viabilità ordinaria
2. limite max di velocità di 30 km/h e divieto di sorpasso
tratto tra rampa dal casello di Ge Ovest e il ponte elicoidale
1. limite max di velocità di 30 km/h e
2. divieto di sorpasso.

Fino al 31 marzo 2024 in passo a via di Francia semicarreggiata di levante nel tratto tra civ. 2 e via De Marini sono stabiliti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito esclusi veicoli provenienti/ diretti da/a proprietà carrabili e attività economiche ubicate nel tratto di strada
3. doppio senso di circolazione
4. divieto di fermata.

Fino al 28 aprile in via di Francia – tratto tra civ. 7 e intersezione con via De Marini – è stabilito il divieto di transito sulla pista ciclabile.

Sono stabilite anche queste indicazioni in:
Sopraelevata – rampa in uscita che adduce a via di Francia
1. limite max di velocità di 30 km/h

via di Francia
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso tra civ. 7 e intersezione con via Scarsellini
3. divieto di circolazione nella carreggiata monte tra civ. 15 e via Scarsellini
4. divieto di transito nella carreggiata di monte di via di Francia tra i civv. 7 e 15 esclusi i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono da proprietà laterali carrabili e attività commerciali del tratto di via di Francia tra i civv. 7 e 15
5. ai veicoli autorizzati di cui al punto precedente consentita la circolazione a doppio senso di marcia, solo sulla carreggiata a monte di via di Francia – tratto tra spigolo a ponente del civ. 13 e civ. 15
6. per i veicoli che percorrono i segmenti stradali di cui ai due punti precedenti istituito l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza con obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con la carreggiata centrale di via di Francia
7. senso unico di circolazione con direzione levante-ponente sulla carreggiata centrale, nella corsia di monte – tratto tra civ. 7 e via Balleydier
8. divieto di transito nel tratto di carreggiata centrale sulla corsia di mare – tratto tra civ. 7 e via Balleydier
9. doppio senso di marcia nel tratto tra via Balleydier e l’intersezione con via Scarsellini, carreggiata mare
10. divieto di transito ai veicoli aventi altezza sup. a 4 mt. – tratti tra via Scarsellini e via Balleydier e tra civ. 7 e via Balleydier
11. divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni

via Balleydier – tratto tra via Albertazzi e via di Francia
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con via di Francia
3. divieto di transito verso via di Francia ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3.5 ton.

via de Marini
1. divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3.5 ton.

via Balleydier – tratto tra sottopasso di via de Marini e sottopasso di via Scappini
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. senso unico di circolazione con direzione monte-mare
3. obbligo di proseguire diritto per autotreni, autoarticolati e autosnodati all’intersezione con il sottopasso di collegamento con via Scappini
4. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati

sottopasso di collegamento tra via Scappini e via Balleydier
1. limite max velocità di 30 km/h
2. senso unico di circolazione con direzione levante-ponente
3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato mare.
E fino al 15 maggio sono stabilite queste prescrizioni in:
via di Francia – tratto tra rotatoria di via Scarsellini e via Balleydier
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di mare (corsia lenta) della carreggiata direzione levante, nel tratto tra rotatoria di via Scarsellini e spigolo a ponente del civ. 42 Ar di via di Francia
via di Francia – tratto tra rotatoria di via Scarsellini e via Balleydier
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di monte (corsia di sorpasso) della carreggiata direzione levante, nel tratto tra rotatoria di via Scarsellini e spigolo a ponente del civico 42Ar di via di Francia
ponte Elicoidale direttrice levante/ponente – tratto tra via Albertazzi e viadotto della Camionale
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di ponente (corsia lenta)
3. divieto di fermata
ponte Elicoidale direttrice ponente/levante – tratto tra lungomare Canepa e viadotto della Camionale
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di levante (corsia lenta)
3. divieto di fermata.

Nella stessa area fino al 22 febbraio 2024 sono stabiliti in:
via Balleydier – tratto tra fornice di via Scappini e via Chiesa
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. senso unico di circolazione con direzione monte-mare nel tratto in fregio al fronte ponente edificio MSC
3. accesso interdetto ai veicoli provenienti da via Milano, esclusi veicoli diretti a ingresso edificio MSC
4. obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione con via Milano – via Chiesa
5. obbligo di proseguire diritti all’intersezione con via Milano/via Chiesa per autotreni e autoarticolati
6. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente
7. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
via Milano – tratto tra via della Sanità e lungomare Canepa
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. obbligo di proseguire dritto o svoltare verso sinistra per direttrice levante-ponente all’intersezione con via Balleydier esclusi mezzi diretti a ingresso edificio MSC
3. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
via Chiesa – tratto tra via Balleydier e via Scarsellini
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
via De Marini – tratto tra via Scappini e via Chiesa
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di fermata sul lato levante della strada
via Scappini – sottopasso di collegamento con via Balleydier
1. divieto di transito.
E ancora, fino al 7 aprile nella fascia oraria 20/6.30 stabiliti questi provvedimenti in:
via Balleydier
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nel tratto tra via Milano e via Scappini
3. accesso all’edificio MSC (civ. 5) consentito da via Milano con circolazione regolata da movieri
4. divieto di fermata nel tratto tra via Milano e via De Marini
via Milano – tratto tra sbocco della galleria e via Chiesa
1. limite max di velocità di 30 km/h
via Scappini
1. divieto di transito nel sottopasso di collegamento con via Balleydier
via De Marini – tratto tra via Scappini e via Chiesa
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di fermata
ponte Elicoidale – rampa proveniente da lungomare Canepa
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito sulla corsia lenta, nella fascia oraria 21/6.30, nel tratto in adiacenza a via Balleydier.
Per la realizzazione del flesso di prolungamento della sopraelevata portuale fino al 23 ottobre in via Calata Derna – tra il passaggio a livello ubicato all’altezza di viale Africa e i successivi 200 mt. di strada verso levante – sono stabiliti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. divieto di sosta e fermata
4. divieto di transito pedonale.

Fino al 3 aprile in via Fereggiano – altezza civ. 155 – è istituito il divieto di sosta, per attività di cantiere edilizio, con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti.

A causa di un intervento sui cordoli stradali lato mare in via G.B. Oliveri fino al 4 aprile, con orario 8.30/16.30 nei giorni feriali, è istituito il divieto di transito esclusi veicoli afferenti alle lavorazioni.

Per la realizzazione dei nuovi argini del torrente Bisagno fino al 29 maggio, in zona Molassana, sono vigenti queste prescrizioni:
via Emilia – tratto tra via Pezzali e varco di monte del distributore di carburante a monte del civ. 85B di via Piacenza
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. accesso consentito solo ai mezzi di cantiere e di AMIU nello slargo in corrispondenza dei varchi di cantiere a mare del civ. 38 Ar di via Emilia lato torrente
3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato torrente con deviazione del flusso su percorso alternativo
4. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati
5. spostamento all’altezza del civ. 75 di via Piacenza dell’area di fermata mezzi TPL

ponte Gallo
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte
3. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

Fino al 19 ottobre, sono stabilite queste prescrizioni in:
via Rosata – tratto tra l’intersezione con via Pedullà e via Canepa
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. senso unico di circolazione con direzione ponente-levante
4. divieto di fermata
5. settore di sosta con disposizione parallela al marciapiede sul lato mare, riservato ai veicoli merci per operazioni di carico/scarico per la durata max di 30 min. e obbligo di esposizione disco orario
6. settore di sosta per auto con disposizione parallela al marciapiede sul lato mare

via Rosata – tratto tra il civ. 9Ar e salita Serino
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. senso unico di circolazione con direzione monte-mare sul lato ponente – tratto tra civ. 9A r e passo Rosata
4. senso unico di circolazione con direzione mare-monte sul lato levante – tratto tra civ. 9A r e passo Rosata
5. per i veicoli che percorrono il segmento stradale di cui al punto 4. obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con il ramo di via Rosata che da via Pedullà adduce a via Canepa
6. senso unico di circolazione con direzione ponente-levante nel tratto, ubicato sul lato mare della via che collega i due segmenti stradali di cui ai punti 3. e 4.
7. obbligo di svoltare a destra all’intersezione con il segmento stradale di cui al punto 6. per i veicoli che percorrono in direzione monte il tratto a mare di via Rosata
8. obbligo di arresto e dare precedenza e obbligo di svolta a destra all’intersezione in prossimità del civ. 9A
9. divieto di fermata (escluso stallo di sosta riservato a persone con ridotta capacità di deambulazione all’altezza di salita Serino)

passo chiuso Rosata
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di proseguire diritti all’intersezione con via Rosata
4. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati.

Nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza di via Trensasco, nel tratto tra il civ. 21 e il confine con il Comune di Sant’Olcese, dal 5 ottobre 2022 è interdetto il transito (esclusi veicoli di cantiere) ed è stabilito il divieto di sosta e fermata nel tratto di strada tra i civv. 15 e 19 per consentire la manovra di inversione di autobus e mezzi Amiu.

Fino al 29 luglio per l’esecuzione di lavori propedeutici alla realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno sono stabiliti in:
via Adamoli carreggiata di ponente – tratto tra via Merello e passerella pedonale che adduce a via Emilia
divieto di transito pedonale sul marciapiede lato torrente
via Adamoli carreggiata di levante – tratto tra ponte Gallo e passerella pedonale che adduce a via Emilia controviali compresi
limite max di velocità di 30 km/h
via Merello
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di fermata nel segmento stradale retrostante i civv. 36, 38, 40 e 42 nel tratto tra scaletta pedonale e fine strada.

Fino al 25 giugno sono istituiti velocità max di 30 km/h e divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti nell’area di proiezione del viadotto, interessato da lavori, dell’autostrada A12 su via delle Gavette con l’aumento di una porzione di asfalto di circa 10 mt.
La circolazione, anche pedonale, è regolamentata da movieri per consentire in sicurezza scarico e carico di materiali.

In corso De Stefanis, nel tratto sotto la rampa di accesso all’ex Regina Pacis, dal 5 al 21 aprile, o comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti.

Fino al 4 giugno, nella proiezione del viadotto dell’autostrada A12 su via delle Gavette, dal civ. 25 al civ. 91 r, è istituito il limite di velocità max di 30 km/h e il divieto di transito ai veicoli aventi larghezza superiore a mt 2. 30 esclusi mezzi di Amt e Amiu o afferenti al cantiere.

In centro città, per il cantiere lavori del park interrato, fino al 28 aprile in piazza del Portello e nel tratto iniziale da monte di via Interiano sono vigenti il limite max di velocità di 30 km/h e il divieto di fermata (esclusi bus AMT sulle aree di fermata tracciate).

Per lavori di recupero di percorsi storici cittadini in via Carcassi – tratto tra civ. 2 di via SS. Giacomo e Filippo e salita della Misericordia – fino al 31 maggio dalle ore 7 alle 17, escluso il sabato, è istituito il divieto di sosta.

Fino al 30 ottobre con orario 7/18 in via Chiodo – tratto tra civ. 45 e civ. 47 – per un cantiere edile, è istituito il senso unico alternato di circolazione regolamentato da impianto semaforico e il limite max di velocità di 30km/h.

Per lavori e demolizioni nell’ambito del cantiere Waterfront di Levante fino al 15 aprile in via dei Pescatori – tratto tra civ. 21 e civ. 29 – è stabilito il limite max di velocità di 30 km/h per lavori del cantiere Waterfront di Levante.
E, fino al 27 aprile in piazzale Kennedy – ramo stradale di mare tra Palasport e tensostruttura – sono stabiliti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di ponente
3. circolazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico nella corsia di marcia di levante
4. istituzione di un percorso pedonale protetto da idonei manufatti.

Per lavori di scarifica e stesa del manto stradale fino al 7 aprile, nei giorni feriali dalle ore 20.30 alle 5, in via Redipuglia, dal civ. 1r al civ. 24, sono stabiliti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sosta e di fermata veicolare prevedendo la rimozione coatta dei veicoli inadempienti
3. divieto di transito.
Nella zona di Sturla, per l’attivazione di un nuovo ponte provvisorio e i lavori di adeguamento idraulico del rio Chiappeto, sono stabiliti fino al 28 febbraio 2024:
in via delle Casette
1. limite max di velocità di 30 km/h nel tratto tra via dell’Arena e il ponte di nuova realizzazione
2. divieto di transito veicolare e pedonale tra il ponte di nuova realizzazione e il termine a mare della strada
in via Pontevecchio, in prossimità dell’intersezione con il ponte di nuova realizzazione che collega a via delle Casette
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. obbligo di arresto e di dare precedenza ai veicoli provenienti dal ramo a mare.
Fino al 19 gennaio 2024 sono istituiti limite max di velocità di 30 km/h, divieto di sorpasso e divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati in:
1. viale Cembrano – tratto tra civ. 10 e via Romana di Quarto
2. via Romana di Quarto – tratto tra civ. 19 e viale Cembrano
3. via Franchi – tratto tra civ. 2A e viale Cembrano
4. via delle Casette – tratto tra civ. 6 e viale Cembrano.
E, inoltre, sono stabilite le seguenti prescrizioni:
1. obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione via delle Casette – via Franchi per i veicoli che percorrono il controviale di viale Cembrano
2. senso unico di circolazione con direzione levante-ponente nel controviale di cui al punto 1 per l’accesso alla nuova rampa di cantiere
3. obbligo di dare la precedenza per i veicoli in uscita da via delle Casette, via Franchi e la nuova rampa di cantiere all’intersezione la viabilità principale di viale Cembrano
4. settore di sosta riservato ai veicoli merci per operazioni di carico e scarico, con disposizione rasente il marciapiede, all’altezza del civ. 5 di via Romana di Quarto.
Fino al 30 giugno, in via Pontetti – tratto tra civ. 12 e stacco di accesso al civ. 16 – sono stabiliti anche:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. senso unico di circolazione con direzione ponente-levante
3. divieto di fermata veicolare.