RottweilerSoldano (Imperia) – Non verrà abbattuto, almeno per il momento, il rottweiler che lo scorso 5 aprile ha attaccato e ucciso a morsi Patrizia La Marca, sorella del proprietario.
Il cane è sotto custodia in un canile e il sindaco di Soldano Isio Cassini ha fatto consegnare al proprietario dell’animale una ordinanza che impone la custodia, la verifica della pericolosità da parte di medico veterinario specializzato e un trattamento di rieducazione che eviti il ripetersi di aggressioni di questo tipo.
L’animale, un grosso esemplare di rottweiler, era solo in casa con un altro cane e quando la donna è entrata per dargli da mangiare come era solita fare quando il fratello si allontanava per qualche giorno, l’aveva aggredita e uccisa a morsi.
Il provvedimento emesso dal sindaco di Soldano è un “atto dovuto” in attesa che un tecnico specializzato esamini il cane e dica – con una relazione tecnica – se l’animale è pericoloso e va abbattuto o se, invece, può essere lasciato in vita e “rieducato”.
Il “caso” sta facendo discutere molto, specie sui social, dove il pubblico è diviso tra chi vorrebbe che l’animale venisse soppresso per la sua pericolosità e chi invece è più incline a valutare le “circostanze” e difende il cane.

(foto di Archivio)