Isola Gallinara barca affondata 24 aprile 2023Borghetto Santo Spirito (Savona) – Sono partiti con una imbarcazione per una gita all’isola di Gallinara ma sono affondati poco prima di raggiungere l’isola. Brutta avventura fortunatamente senza feriti per un gruppo di 5 diportisti salvati dalla Guardia Costiera di Savona e di Loano.
La sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona – ha ricevuto la chiamata di soccorso, tramite numero d’emergenza 1530, per un natante da diporto a motore di 5 metri che, in prossimità dell’Isola della Gallinara, stava affondando.
Subito è partita la motovedetta dal porto di Loano ed una imbarcazione di appoggio.
Dopo pochi minuti, il personale militare giunto nei pressi della Gallinara provvedeva a recuperare i diportisti e trasportarli al vicino porto di Alassio per affidarli alle cure mediche del personale sanitario presente in banchina nonché, per uno di essi, veniva previsto il trasporto presso l’ospedale di Pietra Ligure per ulteriori accertamenti.
Al fine di tutelare l’ambiente marino e prevenire il potenziale pericolo di inquinamento della zona di mare interessata dall’evento, il natante da diporto semi-affondato veniva, nel primo pomeriggio, rimorchiato in sicurezza nel porto di Alassio e messo in sicurezza da Ditta specializzata.
Sull’incidente descritto sono in corso indagini amministrative volte a ricostruire la dinamica del sinistro e appurarne cause e responsabilità.
Al riguardo, la Capitaneria di Porto di Savona richiama l’attenzione di tutti i diportisti sulle principali regole prudenziali da rispettare prima di intraprendere la navigazione, in particolare sulla necessità di verificare il corretto funzionamento di tutta la strumentazione di bordo unitamente al controllo delle scadenze e funzionalità delle dotazioni di soccorso imbarcate sul mezzo.