cinghiali cantiere ponte per genovaGenova – Ancora emergenza cinghiali e questa volta in pieno giorno. E’ successo nella zona di San Fruttuoso dove una famigliola di cinghiali ha passeggiato per strada creando trambusto tra piazza Martinez e piazza Giusti.
Come sempre è scattato l’allarme della polizia locale che ha allertato automobilisti e motociclisti del pericolo di incidenti ed ha monitorato da vicino gli animali, affinché non diventassero un pericolo per i cittadini.
Ancora una volta sono divampate polemiche e proteste, specie sui social, per la continua presenza degli animali per le strade cittadine.
Gli ambientalisti ricordano che sarebbe possibile contenerne il numero senza spargimento di sangue, distribuendo mangime con farmaci anti concezionali nei periodi degli accoppiamenti, in modo che non nascano più cuccioli e il numero dei cinghiali torni sotto controllo in pochi anni.
Un investimento per il futuro che eviterebbe di dover mantenere le cose come stanno ma anche stragi di animali visto che non è possibile catturare i cinghiali per “trasportarli” altrove.

(foto di Archivio)