galleria Monte Sperone autostrada A12 Genova crolloGenova – Limitare al massimo i disagi e nel contempo fare la massima chiarezza su quando avvenuto all’interno della galleria Monte Sperone, sull’autostrada A12 Genova – Livorno dove sono caduti i cavi della illuminazione colpendo diverse vetture in transito.
E’ la richiesta della Regione Liguria che, per voce del presidente Giovanni Toti e dall’assessore alla Infrastrutture Giacomo Giampedrone, hanno inoltrato una richiesta di una rapida conclusione dei sopralluoghi dell’autorità giudiziaria nella galleria di Monte Sperone, dove mercoledì sera si è verificato un incidente che ha coinvolto dei cavi.
L’ente gestore del tratto, Aspi, ha fatto sapere di essere pronto a ripristinare la viabilità, una volta ottenuto il via libera dalla Procura, e di aver fornito tutti i mezzi necessari per effettuare le verifiche dei periti.
Regione Liguria auspica un tempestivo via libera della Procura per la riapertura della galleria, che sta creando pesanti disagi al traffico sull’A12, tra Genova Est e l’allacciamento con la A7 verso Milano.

“Ovviamente è necessario che l’autorità giudiziaria faccia tutte le verifiche del caso – dichiara il presidente della Regione Liguria – Ma chiediamo che vengano fatte in tempi il più possibile brevi, in grado di tener conto della sicurezza dei cittadini che transitano nella galleria ma anche del traffico, lavorando in ogni momento possibile per arrivare alla riapertura della Monte Sperone se le indagini escluderanno la presenza di problemi strutturali”.