incendio autostrada A12, galleria Monte GiugoGenova – Saranno i tecnici incaricati dal Tribunale a stabilire se la volta della galleria di monte Giugo, sull’autostrada A12, sono state danneggiate in modo grave o meno e se vi siano responsabilità nell’intossicazione delle persone che si trovavano nel pullman che ha preso fuoco e nelle auto che sono rimaste bloccate nella galleria a seguito dell’incendio. La Procura ha ordinato il sequestro della galleria e ora saranno le indagini ad accertare se la sicurezza della galleria sia stata o meno compromessa e se tutto ha funzionato in quel tragico pomeriggio che avrebbe potuto avere ben altre conseguenze di una raffica di ricoveri per intossicazione da fumo.
I tecnici incaricati dal Tribunale verificheranno le condizioni della volta in cemento armato sopra il punto dell’incendio e stabiliranno se le intense temperature sviluppate abbiano o meno compromesso il cemento e la struttura e se saranno necessari interventi straordinari oltre a quelli programmati dai tecnici di Autostrade per l’Italia.
Ci saranno verifiche anche sulle condizioni generali della galleria ed infine sulla presenza o meno e sulla efficienza dei sistemi di aspirazione ed eliminazione dei fumi che potrebbe aver avuto qualche problema durante le fasi drammatiche dell’incendio.
Di certo slitta il termine previsto per oggi per la riapertura di almeno due corsie in direzione levante annunciata nei giorni scorsi. Le perizie tecniche, infatti, devono essere fatte nelle condizioni in cui si trova la galleria e non successivamente ai lavori preventivati.