E’ scattata alla mezzanotte e proseguirà, salvo modifiche, sino alle 15 l’allerta Gialla per temporali diramata ieri dalla Protezione Civile Regionale su previsioni di Arpal.
Previsto infatti il transito di una perturbazione che, scivolando sull’arco alpino, lambirà la nostra regione, apportando un aumento dell’instabilità in un contesto ancora molto umido. Il potenziale “energetico” a disposizione è importante, tuttavia resta l’incertezza sull’effettivo innesco dei fenomeni.
Il passaggio potrà provocare fenomeni temporaleschi localmente anche forti, un po’ su tutta la regione (più probabili tra il centro e il Levante) in particolare durante la mattinata di oggi, giovedì 13 luglio.
Con i temporali saranno possibili forti raffiche di vento e gradinate anche con chicchi di medie dimensioni.
Queste le previsioni per le prossime ore:

GIOVEDI’ 13 LUGLIO Dalle prime ore della notte rovesci e temporali in sconfinamento dalla pianura padana, potrebbero interessare la regione, fino alle ore pomeridiane. Si segnala pertanto un’alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. I fenomeni più probabili associati ai temporali saranno forti raffiche di vento, grandine, anche di medie dimensioni (maggiore di 2 centimetri) e forti piogge localizzate. Persisterà il disagio per caldo afoso sulle aree costiere.

VENERDI’ 14 LUGLIO Un nuovo aumento delle temperature, seppur in un contesto meno umido, favorisce condizioni di disagio fisiologico per caldo su tutte le zone, in particolare nelle vallate poco ventilate e nelle aree urbane.