Struppa via Trossarelli frana 22 settembre 2023Genova – Proseguono, in via Trossarelli, sulle alture di Struppa, i lavori per riaprire la strada franata la scorsa notte a causa del maltempo. Alcune abitazioni non sono raggiungibili in auto e il Comune, attraverso la Protezione Civile, sta operando per una verifica dell’entità dei danni e per avviare prima possibile i lavori di messa in sicurezza.

«La scorsa notte – ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile Sergio Gambino – a seguito di ingenti precipitazioni atmosferiche, in via Trossarelli si è verificato il crollo di un muro privato che ha interessato la strada pubblica. Il Coc ha subito attivato l’intervento del geologo che si è recato sul posto dove erano già presenti gli agenti della polizia locale, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, che hanno delimitato l’area, sui lati di valle di monte della frana. Contestualmente Aster è intervenuta già durante la notte e ha iniziato il lavoro di sgombero dei detriti, che è tutt’ora in corso”.

A causa della significativa quantità e della tipologia del materiale franato, costituito anche da blocchi di cemento, i tecnici prevedono che il lavoro di sgombero non potrà concludersi prima di domani sera.

“L’obiettivo a breve – ha proseguito l’assessore – è aprire un primo passaggio per i mezzi di soccorso. Le 80 famiglie residenti possono accedere alle proprie abitazioni, nel frattempo, dalla pedonale di san Cosimo di Struppa, che permette di bypassare la zona interessata dal crollo. Oltre alla Polizia Locale, sono presenti i volontari della protezione civile che forniscono assistenza ai residenti, mentre sono stati attivati i servizi sociali per dare supporto a eventuali abitanti in situazione di particolare fragilità».